2 Agosto 2018 - 15:14

Iniziare un viaggio senza pensieri dall’aeroporto di Fiumicino

viaggio

State pianificando il vostro viaggio per questa estate? Cominciate dalla partenza, cominciate dall’aeroporto di Fiumicino…

Viaggio all’estero o viaggio tra i confini nazionali? L’aeroporto di Fiumicino con i suoi tre terminal è il principale aeroporto italiano e uno dei principali scali europei. Basti pensare che vi operano oltre 100 compagnie aeree con voli verso mete nazionali e internazionali. L’apertura di nuove rotte ha portato l’aeroporto Leonardo Da Vinci a crescere continuamente. I dati statistici riportano un incremento del 2,5% del numero di passeggeri nel primo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Insomma c’è da aspettarsi un’estate bollente per lo scalo romano.
Il Leonardo Da Vinci è l’aeroporto scelto da molti italiani come partenza per le vacanze estive di quest’anno. Si prevede il traffico al terminal e attorno le strade di Fiumicino sarà molto intenso. Per non perdere il vostro volo e iniziare il viaggio senza preoccupazioni vi consigliamo di controllare le raccomandazioni della compagnia aerea con cui viaggiate. Innanzitutto non dimenticate di fare il check in online entro i termini indicati dalla compagnia. Organizzate il giorno della vostra partenza con cura, e calcolate un lasso di tempo più ampio per partire, in caso di traffico o di imprevisti dell’ultimo minuto. Ricordiamo che solitamente per un volo internazionale si consiglia di arrivare almeno due ore prima al terminal, e per un volo intercontinentale almeno tre.
Decidere con largo anticipo come raggiungere l’aeroporto è importante e vi permette di risparmiare notevolmente tempo e denaro. L’aeroporto si trova a circa 32 km dal centro della capitale. Se decidete di raggiungere l’aeroporto in treno dalla Stazione di Roma Termini, potete prendere il Leonardo Express, la linea diretta fino all’aeroporto. Se invece il vostro punto di partenza è la stazione Tiburtina potete usufruire dei treni regionali FL1, che però effettuano alcune fermate lungo il tragitto.
Una soluzione alternativa e ancora più economica è prendere l’autobus. Vi sono numerose compagnie che effettuano questo servizio da Roma Termini. I tempi di percorrenza sono più lunghi rispetto al treno e bisogna considerare l’incognita traffico lungo la strada.
Sono molti i viaggiatori che per questo scelgono di raggiungere l’aeroporto con la propria auto, per non dover dipendere dagli orari e gli imprevisti dei mezzi pubblici. Dall’uscita 30 del Grande Raccordo Anulare (GRA), basta percorrere l’autostrada A91 Roma-Fiumicino.
Se si sceglie di raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in auto, la domanda di tanti viaggiatori è dove lasciare l’auto in custodia all’aeroporto. Per questo è consigliabile trovare e prenotare un parcheggio da casa, invece di mettersi alla guida il giorno stesso rischiando di trovare i parcheggi pieni, soprattutto nel periodo estivo. Il parcheggio ufficiale all’aeroporto offre varie opzioni di parcheggio: Multipiano, Lunga Sosta o Executive a seconda delle necessità. Le tariffe possono essere molto care, non prenotando online. Un altro modo per trovare parcheggio è utilizzare il comparatore di prezzi Parkos alla pagina dedicata del parcheggio all’aeroporto di Fiumicino. In questa piattaforma trovate una lista di tutti i parcheggi lunga sosta low cost per l’aeroporto di Fiumicino. Prenotando online uno dei parcheggi low cost, il giorno della partenza non dovrete guidare fino all’aeroporto ma fino al parcheggio, che solitamente si trova a pochi minuti di distanza, massimo 10, ed eviterete quindi il traffico dell’aeroporto stesso. Dal parcheggio poi sarete comodamente accompagnati al vostro terminal da un servizio navetta messo a disposizione dal parcheggio e incluso nel prezzo di parcheggio. Le navette sono private e riconoscibili dal logo del parcheggio. Prenotando online in anticipo godrete di offerte vantaggiose. Un prezzo più basso non abbassa la qualità del servizio. In particolare, su Parkos vengono offerti solo i parcheggi che passano i controlli di qualità. Inoltre, i parcheggi del network offrono altri servizi aggiuntivi come il lavaggio auto e il car valet (il servizio di consegna e ritiro della vettura direttamente all’arrivo in aeroporto).