Novità per quel che concerne le politiche industriali italiane. Il ministro Luigi Di Maio, parlando di innovazione, ha ufficialmente presentato il Fondo Nazionale da 1 mld di € previsto dalla Manovra. Lo strumento operativo di intervento del fondo è il venture capital, cioè investimenti diretti e indiretti nel capitale di imprese innovative.
“Questo fondo è strategico per il futuro dell’Italia e per aiutare davvero i giovani a restare qui da noi. Credo che l’Italia possa diventare la prima forza manifatturiera in Europa. Di partenza mettiamo 1 miliardo, ma con gli sgravi fiscali puntiamo a 2 miliardi. Nasce un soggetto unico capace di riunire e moltiplicare risorse pubbliche e private, con dotazione iniziale 1 miliardo.” ha dichiarato Di Maio.
L’intenzione è quella di lanciare un modello venture capital, sulle orme francesi.
“L’idea è quella di fondarci sul modello francese, per investire in startup italiane: un Francia hanno creato un fondo pubblico ad alta redditività, poi sono andati dalle casse di previdenza dei professionisti, dalle partecipate, e hanno chiesto un contributo garantendo ritorno nell’investimento. Non è un caso celebrare la nascita del Fondo a un anno dalle elezioni politiche.”
“L’innovazione magari sembrerà un tema di nicchia ma la grande sfida è portarla al centro delle politiche industriali ed economiche. Tutto quello che porteremo avanti nei prossimi anni ruoterà intorno a questo progetto. Lanciamo un progetto strategico per i prossimi 15-20 anni almeno. Sono sicuro ci saranno tutte le condizioni per farlo partire entro maggio. È già in programma, dopo Torino, una seconda presentazione a Napoli quando il Fondo diventerà operativo con tutto quello che richiede.” ha poi concluso.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…