Instagram compie 10 anni: tante novità in arrivo

TechZON Instagram compie 10 anni: tante novità in arrivo

Instagram celebra oggi il suo decimo compleanno e per festeggiarlo in maniera speciale ha deciso di regalare tante novità ai propri utenti

Instagram ha annunciato nel giorno del suo decimo compleanno una serie di novità che permetteranno un miglioramento dell’esperienza social.

Contenuti più chiari

- Advertisement -

Da qualche giorno Instagram ha iniziato a segnalare in maniera chiara gli account controllati da governi nazionali, al momento solo per gli utenti che risiedono negli USA. La segnalazione arriva tramite Twitter. A quanto pare riguarda quegli account i cui contenuti editoriali, secondo Instagram, sono parzialmente o completamente controllati dai governi nazionali. La compagnia intende dunque fornire ai propri utenti la massima chiarezza e trasparenza, sottolineando come alcuni governi sfruttino il proprio potere e l’influenza di un simile media. Facebook, il colosso dei social network proprietario di Instagram, intende aggiungere l’etichetta “media controllato dallo stato” a tutti gli annunci pubblicitari.

Lotta al cyber bullismo

Il bullismo in Rete è una piaga ormai dilagante. Tantissimi sono gli utenti che, nascondendosi dietro il proprio monitor, utilizzano un linguaggio violento e offensivo nei confronti di altri utenti, spesso in maniera gratuita.

- Advertisement -

Nel tentativo di combattere questo fenomeno Instagram sta introducendo una nuova funzione, che non si pone come filtro, quanto piuttosto come consigliere. Nel caso la piattaforma riconosca contenuti potenzialmente offensivi, comparirà un avviso che invita l’utente a ricontrollare quanto sta per essere postato, in quanto potrebbe violare le linee guida. Instagram sta inoltre testando una nuova funzione che nasconde automaticamente i commenti simili ad altri che sono già stati segnalati, al fine di ridurre il disagio per le vittime dei commenti offensivi.

Mappa delle storie e nuove icone

Dopo diversi anni dalla rimozione dai profili utente, tornano le mappe relative alle foto, anche se in maniera diversa rispetto a quanto accadeva in passato. La nuova mappa è ora privata e non può essere condivisa con i follower. Situata nell’archivio delle Storie permetterà agli utenti di lunga data di rivivere i post del passato (fino a tre anni), associando a ognuno di essi una collocazione spazio-temporale.

Per il decimo compleanno arriva anche la possibilità di scegliere l’icona preferita per l’app. Ognuno potrà dunque decidere l’aspetto dell’icona dell’applicazione, in base ai propri gusti o al look della Home Page.

- Advertisement -
Avatar
Attilio Senatore
Studente di Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Salerno e autore di una raccolta di poesie dal titolo "Non è tardi per sognare".

Covid-19

Italia
222,241
Totale di casi attivi
Updated on 25 October 2020 - 20:43 20:43