Intimo rosso: tra tradizioni culturali e trend moda
La tradizione impone per Capodanno di indossare come portafortuna un capo di intimo rosso che garantisce non solo un tocco di femminilità in più ma anche un pizzico di brio in linea con il mood allegro e giocoso che traghetta verso il nuovo anno
[ads1]
Non è ben chiaro quale sia l’origine che tramanda la tradizione di indossare intimo rosso la notte di San Silvestro; o, meglio, di origini ce ne sono diverse: una viene dalla lontana Cina, una ben più vicina giunge fino a noi dall’Impero Romano, un’altra ancora risalirebbe al Medioevo.
Secondo la tradizione cinese, il rosso era il colore con cui si scacciava lo spirito maligno Niàn,
specialmente all’arrivo di un anno nuovo, quando augurarsi buona fortuna era quasi un obbligo.
Qualsiasi siano le origini di questa tradizione, in buona sostanza, il motivo dell’intimo rosso è uno soltanto: essere di buon auspicio. E perché proprio il rosso abbia rappresentato nell’immaginario collettivo di molte culture e in epoche diverse la fortuna è presto spiegato: è vivo, richiama alla mente il sangue e la fertilità, ed è un colore caldo.
Il corollario della tradizione
Una volta scoperto il motivo dell’intimo rosso passiamo ai dogmi della tradizione, che forse non tutti conoscono. L’intimo rosso infatti dovrebbe essere un regalo e non un acquisto; ma la cosa che probabilmente in molti non sospettano affatto è che dovrebbe essere gettato via il giorno dopo averlo indossato, per non essere indossato mai più. Se siete fra quelle che proprio non possono rinunciare alla tradizione e che dunque a Capodanno indossano rigorosamente pizzi e push up di questa nuance, bisogna rispettare rigorosamente anche i dogmi: perciò fatevi regalare l’intimo rosso, indossatelo una notte, dopodichè riponetelo in un cassetto.
I modelli di quest’anno
Tra i diversi modelli di biancheria intima declinati in rosso si fanno notare varie tipologie di coordinati composti da reggiseni a triangolo e push up in tinta unita liscia oppure con trame in pizzo da abbinare con slip, culottes, perizomi e brasiliane en pendant.
Per dare il benvenuto al 2017 si può valorizzare la femminilità con reggiseni, slip ed altri capi di lingerie che giocano sulla combinazione cromatica del rosso con altre tinte, spazio dunque a completi in tulle rosso impreziositi da ricami, merletti e fiocchetti a centroseno in bianco; spazio anche a creazioni interamente realizzare in pizzo con inserti preziosi che si tingono di gold, possono essere scelte anche delle proposte impreziosite da inserti floreali su seno e fianchi caratterizzati da giochi bicolor sfruttando la classica combinazione tra rosso e nero, rosso e silver, rosso e bianco.
Per innalzare il tasso di seduttività…
Chi vuole puntare su una lingerie dall’alto tasso di seduzione può optare per capi di intimo estremamente seducenti come corsetti, body o guêpière. Anche in questo caso, oltre ad
affidarsi su modelli in total red, si possono selezionare varianti di colore come associazioni di rosso con l’argento e l’oro; come anticipato, tra i capi di abbigliamento underwear da indossare per dare il benvenuto al nuovo anno ci sono anche i body tornati protagonisti delle collezioni di lingerie delle ultime stagioni.
Per Capodanno 2017 è d’obbligo puntare su uno stile elegante e femminile stemperato all’energia pervasiva del rosso.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Slot machine: prevista una riduzione del 30% sul territorio nazionale