19 Settembre 2015 - 18:54

iOS 9, nuovi comandi e prestazioni migliorate

iOS 9

Dal 16 settembre è disponibile su iTunes iOS 9, l’aggiornamento per il sistema operativo dei dispositivi mobili della Apple. Scopriamo quali sono le novità

[ads1]

Pare sia giunto il momento di aggiornare il tuo iPhone o il tuo iPad: iOS 9, l’ultimo aggiornamento del sistema operativo mobile della Apple, introduce importanti novità. Dai miglioramenti delle prestazioni e della versatilità del Siri all’aumento della durata della batteria.

Tra le novità sostanziali che gli appassionati attendevano da tempo, c’è l’app dedicata a iCloud Drive, che permette un accesso più intuitivo ai contenuti memorizzati su iCloud. L’applicazione consente di sfogliare cartelle rigorosamente suddivise in categorie a seconda degli interessi personali.

Il nuovo sistema a riconoscimento vocale di Siri può distinguere la nostra voce da quella di qualcun altro. Interessante l’introduzione dei “suggerimenti di Siri” che consentono di trovare oltre ad i contatti e le app usate di recente, una serie di notizie d’interesse nazionale. Alla pagina è possibile accedere trascinando le dita da sinistra verso destra nella schermata Home.

Nel nuovo iOS 9 ci sono molte opzioni che ci consentono di risparmiare sul consumo della batteria. La più importante è la nuova modalità “Risparmio energia”, poiché permette di aumentare l’autonomia della batteria riducendo le prestazioni del dispositivo. Il nuovo sistema dovrebbe garantire 3 ore in più di lavoro.

Tra le novità maggiormente visibili rientrano il cambio del font di sistema, il sistema di passaggio da un’app all’altra e la nuova tastiera. La nuova tastiera introduce dei comandi aggiuntivi che permettono di utilizzare scorciatoie utili, come i comandi copia, taglia e incolla. Il nuovo sistema per lo scorrimento delle app attive è indubbiamente suggestivo anche se richiede una certa precisione del tocco  e dello schermo.

Il nuovo iOS 9 sembra avere uno stretto legame con il sistema 3D Touch integrato dei nuovi iPhone 6s e 6s Plus ed è, dunque, più facilmente valutabile da un possessore di iPhone 5 o 6.

[ads2]