#iostoconsanna: cosa è successo alla premier finlandese Sanna Marin?

Attualità #iostoconsanna: cosa è successo alla premier finlandese Sanna Marin?

Da qualche ora circola sul web l’hastag italianizzato #iostoconsanna per sostenere la premier finlandese Sanna Marin: ecco cosa è successo

Sanna Marin, la più giovane premier in Europa, eletta lo scorso dicembre in Finlandia, nelle scorse ore è stata oggetto di polemica. La 34enne infatti, è stata aspramente attaccata per l’abito con cui ha posato per la rivista femminile Trendi Mag. Già dopo poche ore dalla sua prima apparizione la foto è stata bersaglio di critiche. Il tailleur indossato dalla Marin è stato etichettato come “sconveniente”, “indecente” e “inappropriato”. In molti poi, hanno espresso il proprio disappunto in merito al fatto che, così facendo invece di comportarsi da premier, Sanna Marin si comporterebbe da modella.

- Advertisement -

Ma la giovane premier, che governa la Finlandia con una coalizione di 5 partiti, è stata anche ampiamente difesa dalla popolazione femminile. Molte donne si sono schierate dalla sua parte e poco dopo anche qualche uomo non ha esitato ad esprimere il proprio sostegno. Le bacheche dei social si sono così riempite di foto di persone con una scollatura ben visibile, tutte accompagnate dall’hastag #Imwithsanna, che in Italia è diventato #IostoconSanna.

Anche Tarja Halonen, presidente della Finlandia dal 2000 al 2012 è scesa in campo in difesa di Sanna Marin. L’ex presidente ha così commentato: Benvenuta nel club delle donne politiche il cui fisico è costantemente scrutato e discusso al contrario degli uomini che possono tranquillamente farsi vedere a torso nudo, che possano o no permetterselo”.

- Advertisement -

Insomma è ancora possibile che nel 2020 la credibilità di una donna debba essere ancora messa in dubbio dalle scelte stilistiche?

- Advertisement -
Avatar
Benedetta Picariello
Ciao sono Benedetta, nata ad Avellino il 1° Aprile 1997. Sono una laureanda in Scienze della comunicazione all'università di Salerno. Mi piacciono la lettura, il cinema, il teatro, i viaggi, insomma tutto ciò che mi permette di conoscere il mondo nelle sue mille sfaccettature. Giurata al Festival di Giffoni dal 2015.

Covid-19

Italia
155,442
Totale di casi attivi
Updated on 21 October 2020 - 17:27 17:27