21 Novembre 2016 - 20:19

Iphone 6s, Apple decide di sostituire gratuitamente le batterie difettose

Apple si espone in prima persona sui modelli Iphone 6s prodotti tra settembre e ottobre del 2015. Basterà recarsi in uno store per usufruire della sostituzione gratuita

[ads1]

A partire dallo scorso gennaio diversi possessori di Iphone 6s hanno presentato delle lamentele all’azienda statunitense relative ad un particolare difetto dei terminali. Più nello specifico gli smartphone di alcuni utenti erano soggetti a spegnimenti e riavvii improvvisi che avvenivano anche durante le normali operazioni di ricarica.

A quanto pare le innumerevoli sollecitazioni sono state finalmente prese in carico dalla compagnia di Cupertino che, in un comunicato ufficiale pubblicato nella giornata di ieri sulla pagina di supporto del sito, ha affermato che la problematica è un difetto realmente esistente ma non in grado di compromettere il normale funzionamento dei terminali e che riguarda solo alcuni modelli prodotti tra settembre e ottobre 2015.

Stando a quanto scritto nello stesso comunicato chi dovesse riscontrare il problema  può recarsi in uno store Apple,  per ottenere gratuitamente la sostituzione della batteria difettosa previo controllo del cellulare per valutare se esso rientra effettivamente nel lotto di produzione di fine 2015. La sostituzione gratuita è valida per un periodo massimo di 3 anni a partire dalla data di acquisto, e non riguarda gli operatori mobili ma direttamente la casa produttrice.

iphone 6s

Sempre tramite il comunicato, Apple ricorda anche di effettuare alcune operazioni preliminari prima di portare l’iPhone in riparazione. Sarebbe consigliabile, infatti, eseguire un backup su iTunes o su iCloud di tutti i dati presenti sul telefono, disattivare la funzione “Trova il mio iPhone” oltre a cancellare tutto il contenuto del terminale andando in Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella contenuto e impostazioni.

In presenza di eventuali danni che compromettano la sostituzione della batteria, inoltre, questi dovranno essere riparati prima di altri interventi ma l’operazione non sarà gratuita.

Sfortunatamente non è la prima volta che il colosso americano si trova a fronteggiare una situazione del genere a causa di batterie difettose: era già successo per i modelli di iPhone 5 venduti tra settembre 2012 e gennaio 2013. In quel caso per risolvere l’inconveniente l’azienda aveva aperto una pagina dedicata dove, tramite il numero di serie, si poteva scoprire se il proprio telefono era tra quelli mal funzionanti per ottenere la riparazione.

[ads2]