Immagine da Pixabay
In questi giorni è al vaglio del Ministero della Salute e degli assessori alla salute delle Regioni, la proposta secondo cui si possa ridurre il periodo di quarantena da contagio da Covid in seguito a scomparsa dei sintomi dopo 48 h e tampone negativo da effettuare sempre presso Asl, farmacie o medico curante.
In Austria, Germania, Usa e Svezia l’obbligo massimo di durata della quarantena è di 5 giorni, mentre in Italia ancora di 7. In altri paesi come Spagna e Regno Unito per i positivi non è più previsto l’isolamento. Anche per le forme di malattia che durano più a lungo, le regioni chiedono che la quarantena dagli attuali 21 giorni massimi di isolamento venga ridotta a 15 se non 10.
La motivazione di tale richiesta risiede nella debolezza dei sintomi riscontrati in seguito alla contrazione della nuova variante del virus omicron 5.
Ma il Ministro Speranza frena: bisogna prima conoscere l’evolversi della pandemia per poter prendere delle decisioni in merito ad una riduzione del periodo di quarantena per covid.
Dalle Regioni è inoltre arrivata la richiesta di superare il monitoraggio dei dati giornalieri a favore di un’analisi aggregata su base settimanale. Ulteriore richiesta è quella di una revisione dell’impianto normativo che regola le vaccinazioni del personale sanitario. Le Regioni chiedono di definire tutti i soggetti e le strutture in cui vige l’obbligo e il termine dell’obbligo per i soggetti con pregressa infezione, considerando l’impatto che la sospensione degli operatori può provocare al funzionamento delle strutture sanitarie.
La Polizia di Stato di Salerno, nella mattinata odierna, attraverso investigatori della Squadra Mobile, ha…
Nell’ambito del Giubileo del Mondo della Comunicazione, l’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania,…
Il Comune di Baronissi e la Provincia di Salerno hanno dato il via a un…
Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…