Attualità

Ipotesi di riduzione della quarantena per covid, e proposte

In questi giorni è al vaglio del Ministero della Salute e degli assessori alla salute delle Regioni, la proposta secondo cui si possa ridurre il periodo di quarantena da contagio da Covid in seguito a scomparsa dei sintomi dopo 48 h e tampone negativo da effettuare sempre presso Asl, farmacie o medico curante.

Advertising
Advertising

In Austria, Germania, Usa e Svezia l’obbligo massimo di durata della quarantena è di 5 giorni, mentre in Italia ancora di 7. In altri paesi come Spagna e Regno Unito per i positivi non è più previsto l’isolamento. Anche per le forme di malattia che durano più a lungo, le regioni chiedono che la quarantena dagli attuali 21 giorni massimi di isolamento venga ridotta a 15 se non 10.

La motivazione di tale richiesta risiede nella debolezza dei sintomi riscontrati in seguito alla contrazione della nuova variante del virus omicron 5.

Ma il Ministro Speranza frena: bisogna prima conoscere l’evolversi della pandemia per poter prendere delle decisioni in merito ad una riduzione del periodo di quarantena per covid.

Advertising
Advertising

Dalle Regioni è inoltre arrivata la richiesta di superare il monitoraggio dei dati giornalieri a favore di un’analisi aggregata su base settimanale. Ulteriore richiesta è quella di una revisione dell’impianto normativo che regola le vaccinazioni del personale sanitario.  Le Regioni chiedono di definire tutti i soggetti e le strutture in cui vige l’obbligo e il termine dell’obbligo per i soggetti con pregressa infezione, considerando l’impatto che la sospensione degli operatori può provocare al funzionamento delle strutture sanitarie.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi mercoledì 3 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

18 minuti ago

Notte Bianca Salerno 2024, si comincia con la consegna dei premi: il programma

Tutto pronto per la XII edizione della Notte Bianca Salerno, grande evento di musica e…

2 ore ago

Salerno, Corso Garibaldi: scontro tra auto e moto, due feriti gravi

Un grave incidente si è verificato ieri pomeriggio nel cuore di Salerno, precisamente su corso…

2 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 3 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

5 ore ago