Sorridente cammina per strada con un coltello e la testa di una donna decapitata: questo il contenuto del terribile video che ha fatto il giro del web. L’uomo con il ghigno si chiama Ghazal Heidari, arrestato ieri dalle forze dell’ordine in Iran dopo aver confessato il femminicidio. Lei, invece era Mona e aveva sposato Ghazal quando aveva 12 anni e da cui aveva avuto una bambina.
Il fatto è accaduto per le strade di Ahvaz nella provincia del Khuzestan e il motivo sarebbe stato un presunto tradimento della ragazza. Ad essere arrestato, anche il fratello di Ghazal. Mona aveva tentato di fuggire dai continui abusi del marito scappando in Turchia dopo che la sua famiglia aveva scoperto che aveva una relazione. Padre e marito sono andati a riprenderla.
Molta è l’indignazione e la rabbia diffusa, a causa anche della mancanza di una legislazione efficace in materia di protezione delle donne: «Un essere umano è stato decapitato, la sua testa è stata mostrata per le strade e l’assassino ne era pure orgoglioso» ha affermato il quotidiano iraniano Sazandegi.
Questi sono definiti delitti d’onore e sono diffusi in alcune parti dell’Iran e l’articolo 630 della Costituzione esenta dalla pena il marito che uccide se assiste ad adulterio. Il governo è intervenuto chiudendo il sito che aveva diffuso il video dicendo che «ha disturbato psicologicamente la società».
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…