29 Gennaio 2021 - 09:54

Poste Italiane, è possibile richiedere online la certificazione Isee

poste italiane, isee

Il documento Isee viene emesso su richiesta dell’intestatario in tempo reale tramite il sito di Poste Italiane

Da oggi è possibile richiedere anche online i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2019 e necessari per la presentazione dell’attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente). La certificazione sarà disponibile in tempo reale; per poterla ottenere sarà necessario accedere tramite le proprie credenziali al sito poste.it nella sezione dedicata.

Il documento, che viene emesso su richiesta dell’intestatario, è la sintesi dei prodotti in possesso del cliente, in particolare riporta saldo e giacenza media dei conti attivi/estinti nel corso d’anno 2019, dei libretti di risparmio, dei Buoni Fruttiferi Postali, delle Postepay nominative e delle Carte Enti Previdenziali, il valore nominale dei Fondi di Investimento, la posizione dei Deposito Titoli nonché l’attestazione dei premi versati per Polizze Assicurative.

Tali informazioni sono utili per accedere alle prestazioni sociali agevolate quali il bonus bebè, il bonus elettrico o idrico, l’iscrizione dei figli ai servizi di prima infanzia, i libri di testo gratuiti, gli assegni di maternità e le forme di sostegno al reddito previste dall’attuale normativa.

Requisiti

Per richiedere online la certificazione ai fini ISEE è necessario:

  1. essere intestatario del rapporto di cui si richiede la certificazione. Per i rapporti cointestati, la richiesta può essere avanzata anche da un solo cointestatario;
  2. essere in possesso di uno strumento forte di autenticazione per accedere in App BancoPosta e/o Postepay e in Area Riservata su poste.it.

Per la richiesta online è necessaria la registrazione a poste.it.