27 Dicembre 2019 - 12:43

Israele, Netanyahu vince le primarie del partito

elezioni israele

Benyamin Netanyahu ha vinto le primarie della destra. I pronostici in Israele lo davano per vinto in virtù di una coalizione

Una vittoria enorme.” Così il premier Benyamin Netanyahu ha salutato oggi i suoi sostenitori del Likud dopo il successo nelle primarie del partito. Con il 72,5% delle preferenze il 70enne capo di Governo ha vinto le primarie del blocco di destra in Israele, travolgendo lo sfidante Gideon Saar, fermo al 27,5%, che ha riconosciuto la sconfitta e annunciato ora l’appoggio a Netanyahu.

Il voto era considerato un test sulla tenuta di “re Bibi”, dopo l’incriminazione per corruzione che lo ha travolto nei mesi scorsi e in vista delle terze elezioni generali in 12 mesi. Il primo ministro israeliano più longevo della storia è dunque riuscito a superare l’esame e a cementare la sua leadership del Likud, in vista delle nuove elezioni politiche di Marzo in Israele.

Le dichiarazioni

“Ieri abbiamo avuto ragione non solo del maltempo ma anche di quanti già oggi diffondono fake news contro di noi. Coloro non hanno avuto successo, anche se quasi tutti i mezzi di comunicazione si erano mobilitati contro di me.” ha scandito Netanyahu, con la voce roca per i numerosi comizi tenuti negli ultimi giorni.

Il premier ha poi espresso riconoscimento verso quanti gli hanno confermato la fiducia. “Io dò l’anima per il Paese. Ho combattuto per voi e voi avete combattuto per me. Vi ringrazio.

“Guiderò il Likud verso una grande vittoria alle prossime elezioni e continueremo a guidare Israele verso successi senza precedenti.” ha poi concluso lo stesso.