Israele, sub trova in mare la spada di un Cavaliere crociato
Sub trova sul fondo del mare di Israele la spada di un Cavaliere crociato: la spada è da circa 9 secoli sul fondale marino
In Israele, nei pressi di Haifa, un sub ha trovato la spada di un Cavaliere crociato da circa 9 secoli sul fondo del mare. Secondo quanto riferito dal dipartimento israeliano per le antichità giaceva sul fondo marino, coperta da uno strato di sabbia appena rimosso dalla corrente. La spada era completa di una lama di circa un metro e di una elsa di 30 centimetri, ed era incrostata da organismi marini.
“La spada è in condizioni perfette, ha confermato Nir Distelfeld, un ispettore del dipartimento delle antichità. È un reperto bello e raro, evidentemente appartenuto ad un cavaliere crociato. Desta grande emozione – ha aggiunto Distelfeld – imbattersi in un oggetto personale di quell’epoca. È un balzo nel tempo“.
Chi era il Crociato?
Un crociato era un militare, in genere un cavaliere, di religione cristiana, partecipante ad una delle Crociate: la denominazione derivò dall’usanza di portare una croce cucita o dipinta sui propri abiti. Il senso classico con cui viene inteso il Crociato è quello delle guerre di religione: per estensione, seguendo il destino del termine stesso, “Crociata”, si parla di “Crociati” anche per altri conflitti, oltre le Crociate propriamente intese, sia antecedenti, coevi e di epoca successiva.
ARTICOLO PRECEDENTE
Inter, la coperta è corta: quanti grattacapi in vista della Champions
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus: il bollettino aggiornato ad oggi, lunedì 18 ottobre