Istanbul: forte scossa di terremoto di magnitudo 4.7

Ad Istanbul è avvenuta una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.7. Alle 10 ora italiana, la terra ha iniziato a tremare. Non si segnalano danni a cose o persone

Istanbul sotto choc per una forte scossa di terremoto. La capitale della Turchia si è svegliata nel panico dovuto alla terra che ha iniziato a tremare. Con una magnitudo 4.7 della scala Richter il sisma si è abbattuto ad una profondità di 9,8 km nel mar di Marmara.

Advertising
Advertising

La zona di interesse è quella della faglia nord anatolica che si estende a sud-ovest dalla Megalopoli sul Bosforo. La spaccatura rende l’area a forte rischio sismico e rappresenta una delle principali porzioni di terra di tensione ad Istanbul.

Infatti non è la prima volta che la zona di Marmara viene colpita da un terremoto, già nel 1999 nella stessa area un disastro sismico si abbattè sulla Turchia. Un terremoto di magnitudo 7.5 della scala Richter colpì le fasce circostanti coinvolgendo gran parte della popolazione, Oltre 17.480 vittime, 285mila edifici danneggiati, più di 600mila gli sfollati.

Inevitabilmente l’ultimo terremoto verificatosi questa mattina ad Istanbul, seppur senza produrre danni o procurare vittime, tiene alta la tensione della popolazione. Allerta anche sismologici e sistemi di misurazione che nelle ultime ore tengono monitorata la situazione. La paura è tanta e il ricordo del 1999 è ancora troppo vivo nella mente di chi ha vissuto quegli attimi di terrore.

Advertising
Advertising

 

Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Salerno, violenza sessuale aggravata nei confronti di due minorenni: arresti domiciliari e braccialetto elettronico per un 45enne

Il 21 luglio, a Salerno, i Carabinieri della Stazione di Salerno Duomo hanno eseguito un’ordinanza…

6 ore ago

La Polizia di Stato al fianco degli anziani contro le truffe: Myrta Merlino testimonial d’eccezione

La Polizia di Stato scende in campo accanto agli anziani per dire basta alle truffe.…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 22 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

“Comunicazione e Linguaggio” a scuola: la proposta di Biagio Maimone contro cyberbullismo e odio online

Il giornalista Biagio Maimone ha avanzato al Governo una proposta volta a introdurre la Comunicazione…

6 ore ago

Torna “Mani in Pasta” a Carretiello: il 31 luglio laboratorio per bambini tra grani antichi e gnocchi fatti a mano

A Carretiello (Roccadaspide) torna la Festa della Civiltà Contadina e della Trebbiatura: tra gli eventi…

7 ore ago

500 nuove bodycam per la sicurezza degli operatori sanitari: l’Asl Salerno estende l’utilizzo delle videocamere indossabili per prevenire le aggressioni

“La prevenzione è il miglior strumento per la difesa da potenziali e inaccettabili aggressioni che…

8 ore ago