Istat ha reso note le cifre riguardanti il tasso di disoccupazione. Stando all’agenzia di statistica torna a scendere la disoccupazione. Gli ultimi dati risalgono ad agosto, mese in cui il tasso è sceso al 9,5%. Tale percentuale aggiorna il minimo del 2011 e incoraggia sull’occupazione. Lascia ben sperare la fascia giovanile, i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni che cercano e non trovano lavoro, è scesa di 1,3 punti percentuali. Il dato è su base mensile, nel complesso raggiunge il 27,1%.
Buone notizie per quanto riguarda il mondo degli occupati che resta stabile. Nello specifico l’Istat segnala un incremento dei dipendenti, +32mila, a fronte però dei liberi professionisti che invece scendono a -33mila. I numeri appaiono piuttosto imparziali. Se da un lato il calo della disoccupazione è evidente, dall’altro lo scenario è mitigato dal numero invariato degli inattivi.
L’Istat è su questi campioni che punta l’accento, ricordando che gli inattivi sono coloro che non hanno un impiego e non lo cercano. Seppur nel totale invariato, questo panel è tornato sensibilmente a salire negli ultimi 5 mesi. L’Istat rivela inoltre il tasso di occupazione, stabile 59,2% è che resta basso rispetto alla media Europa. Sorpresa invece per le fasce riguardanti il sesso dei richiedenti lavoro. Sale a+3mila il dato femminile, a fronte di quello maschile che cala a -4mila.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…