Politica

Coronavirus, l’Italia chiude ufficialmente i porti alle ONG

Tramite un decreto firmato da quattro ministri, l’Italia ha chiuso i porti alle ONG. Il motivo è che non sono assicurati i requisiti di “place of safety”

Una grossa novità in arrivo anche per quel che riguarda gli sbarchi. Infatti, a causa del Coronavirus, l’Italia si trova forzatamente costretta a chiudere i porti alle ONG. Tramite un decreto ministeriale firmato dal ministro dei Trasporti, quello degli Interni, quello degli Esteri e quello della Salute, infatti, è ufficialmente negato l’arrivo di navi di soccorso straniere con i migranti. Il decreto, che già è motivo di polemiche, è stato vagliato solamente per quanto riguarda il periodo dell’emergenza sanitaria.

Advertising
Advertising

I porti italiani non assicurano i necessari requisiti per la classificazione e definizione di ‘Place of safety’ (‘luogo sicuro’) in virtù di quanto previsto dalla convenzione di Amburgo sul salvataggio marittimo. Ciò concerne i soccorsi effettuati da navi con bandiera straniera al di fuori dell’area sar Italiana. Il decreto sarà valido per l’intero periodo dell’emergenza.” cita lo stesso decreto. Naturalmente, nello stesso Governo c’è già una branca che incomincia a lamentarsi del provvedimento preso. Il deputato di Liberi E Uguali, Erasmo Palazzotto, componente della commissione Esteri di Montecitorio, ha infatti criticato la scelta.

Il decreto che chiude i porti italiani alle navi umanitarie dichiarandoli non sicuri è un errore politico dettato più dalla paura della propaganda della destra che dalla razionalità necessaria in momenti come questi. Dev’essere ritirato immediatamente e sostituito da un protocollo sanitario che preveda, per chiunque approdi nei nostri porti, un periodo di quarantena obbligatorio da trascorrere in strutture sulla terra ferma o a bordo di assetti navali idonei che possano garantire la sicurezza di tutti.” ha dichiarato.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

13 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

33 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

48 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

58 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago