Italia-Cina 2-0, azzurre nella storia: prima volta ai quarti di finale

L’Italia di Milena Bertolini entra nella storia: battendo la Cina per 2-0, le azzurre accedono per la prima volta ai quarti del Mondiale femminile

A Montpellier, Italia-Cina scendono in campo per l’ultima giornata degli ottavi di finale del Mondiale Femminile che si disputa in Francia. Le azzurre di Milena Bertolini vincono per 2-0 ed accedono ai quarti, dove attenderanno una tra Olanda e Giappone (in campo alle 21).

Advertising
Advertising

Vittoria meritata per le ragazze italiane che passano in vantaggio al 15′ con un tap-in vincente di Giacinti, liberata sottoporta da Elisa Bartoli. La reazione del Cina non spaventa più di tanto le italiane, con Gama e Linari che guidano in maniera impeccabile la retroguardia. La nota stonata arriva al 40′: Girelli accusa un problema muscolare ed è costretta ad uscire in luogo di Alia Galli.

Ed è proprio la centrocampista della Juventus a trovare il gol del 2-0 ad inizio ripresa: la numero 4 azzurra prende palla dal limite e infila il portiere con un tiro dalla distanza. E’ il gol che ‘uccide’ la Cina: le asiatiche non riescono mai a rendersi davvero pericolose dalle parti di Giuliani, nonostante le numerose conclusioni dalle parti del portiere italiano.

Il tempo scorre veloce e dopo 5 minuti di recupero parte la festa. L‘Italia di Milena Bertolini entra nella storia: per la prima volta, le azzurre entrano tra le prime 8 del mondo. Il sogno continua e adesso si attenderà una tra Giappone e Olanda.

Advertising
Advertising

Italia-Cina 2-0: il tabellino

Italia (4-3-3): Giuliani; Guagni, Gama, Linari, Bartoli; Bergamaschi (dal 63′ Mauro), Giugliano, Cernoia; Giacinti, Girelli (dal 39′ Galli), Bonansea (dal 70′ Rosucci).

A disp.: Galli, Rosucci, Parisi, Sabatino, Marchitelli, Tarenzi, Serturini, Fusetti, Boattin, Tucceri, Pipitone.
Commissario Tecnico: Milena Bertolini.

Cina (4-4-2): Peng; Han, Wu, Lin, Liu; Wang Shuang (dal 61′ Song), Zhang, Whang Yan (dal 61′ Yao), Yang Li (46′ Gu); Whang Shuang, Li Ying.
A disp.: Xu, Lou, Li Jiayue, Wang Ying, Song, Li Wen, Bi, Tan, Yao, Luo, Liu.
Commissario Tecnico: Xiuquan

Arbitro: Alves Batista (BRA)

Marcatori: 14′ Giacinti, 49′ Galli

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Eurojackpot martedì 25 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

11 ore ago

Estrazione Million Day martedì 25 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

11 ore ago

Estrazione VinciCasa di martedì 25 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

11 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, martedì 25 Giugno 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

11 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 25 Giugno 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

11 ore ago