12 Ottobre 2019 - 22:48

Jorginho più Bernardeschi: l’Italia va agli Europei e vince il girone

italia

Allo Stadio Olimpico, l’Italia batte la Grecia e conquista il pass per Euro2020 con il primo posto nel girone; decidono un rigore di Jorginho e Bernardeschi

Il compito è stato eseguito, ma quanta fatica: l’Italia di Roberto Mancini vince contro la Grecia e conquista matematicamente l’accesso ad Euro2020. E non è tutto: gli azzurri vincono il gruppo J con 3 giornate d’anticipo, in virtù del ko della Finlandia (1-4 in Bosnia) ed il pareggio dell’Armenia (1-1 in Liechtenstein).

La truppa italiana però fatica più del dovuto per avere ragione della squadra ellenica, giunta a Roma con una rosa composta di giovani (viste le zero possibilità di qualificazione) per guardare al futuro. Mancini ed i suoi invece vedono il presente ed il tecnico di Jesi deve fare i conti nei primi 46 minuti con l’infortunio di Chiesa: il giocatore della Fiorentina accusa problemi al flessore e deve lasciare il posto a Bernardeschi dopo mezz’ora. Per il resto, l’Italia si rende poco pericolosa, anzi la migliore occasione è per Koulouris ma è bravo Donnarumma a respingere.

Lo spartito cambia nella ripresa: gli azzurri cercano con più voglia il gol che può valere la qualificazione. Dopo una bella parata di Paskalakis su Immobile, Bouchalakis respinge con la mano una conclusione ravvicinata da Insigne: cartellino giallo e rigore per gli azzurri. Dal dischetto, Jorginho non sbaglia e l’Italia passa al 63′.

I greci, che poco prima dello svantaggio avevano avuto una grande chance ancora con Koulouris, ci provano con Bakasetas ma l’attaccante svirgola da buona posizione e spreca il pareggio. Gol mancato, gol subito: con un po’ di fortuna, l’Italia trova il raddoppio che chiude la partita. Al 78′, Bernardeschi si libera alla conclusione e ci prova dalla distanza, una deviazione di Donis spiazza il portiere e la palla termina in rete.

Dopo 3 minuti di recupero, Karasev chiude il match e l’Italia festeggia la qualificazione ad Euro2020 insieme al pubblico dell’Olimpico (in 60.000). Settima vittoria consecutiva per Roberto Mancini ed i suoi nel gruppo J: adesso l’obiettivo è chiudere al meglio, puntando a migliorarsi nel Ranking FIFA.