Italia: scoppiano rivolte nelle carceri a causa delle misure restrittive per il Covid-19

Pesanti rivolte nelle carceri italiane innescate dalle nuove misure per il contenimento del coronavirus. A Modena sette vittime

Nelle carceri italiane scoppiano pesanti rivolte in seguito al verificarsi di casi positivi al coronavirus e all’approvazione di misure restrittive per il contenimento del virus. Il governo di fatti ha disposto con apposito decreto il divieto di visita ai detenuti, con lo scopo di arginare i contagi.

Advertising
Advertising

Ieri 9 marzo pesanti ribellioni si sono verificate nelle carceri di tutta Italia. La situazione più grave si è registrata a Modena, dove il numero delle vittime sale a sette. Nel carcere modenese i detenuti approfittando del clima di rivolta si sono impossessati di metadone e psicofarmaci. A Foggia invece sono trentaquattro i detenuti fuggiti durante una protesta innescata da oltre 250 detenuti. In nottata sono stati arrestati in 11 dei 34 evasi. A Melfi invece alcuni detenuti hanno sequestrato cinque agenti della penitenziaria e cinque sanitari. La protesta si è conclusa dopo dieci ore con la liberazione del personale sequestrato.

Nelle ultime ore arriva la notizia di altri tre detenuti deceduti nel clima di disordini a Rieti. La sommossa ha avuto luogo nel carcere ” Nuovo Complesso”. Le vittime sono decedute per overdose da farmaci, probabilmente metadone, che hanno rubato in infermeria durante la sommossa. Disordini anche a Secondigliano, nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a Caserta, all’Ucciardone di Palermo e al San Vittore a Milano. Intanto la Conferenza dei Capigruppo riunitasi a palazzo Madama ha disposto che mercoledì 11 marzo il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede porterà nell’aula del Senato la sua informativa sulla situazione delle carceri.

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 27 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 27 Giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

9 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 27 Giugno 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

9 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 27 Giugno 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

9 ore ago

Angri, maltratta l’ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento

A Angri, i Carabinieri della Stazione Locale hanno eseguito un'ordinanza applicativa di una misura cautelare…

12 ore ago

Battipaglia, la Polizia arresta 33enne per spaccio

Gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di P.S. di Battipaglia, hanno tratto in…

12 ore ago