Italia, ti salva Pellè: Malta battuta 1-0
L’Italia supera per 1-o Malta grazie a una rete del centravanti segnata con un dubbio tocco di braccio. Ora gli azzurri sono in testa al girone, scavalcata la Croazia
[ads1]
Meno male che c’è Pellè. Ancora una volta, come all’andata, è l’attaccante del Southampton a castigare i maltesi e a segnare il gol che decide la sfida. Una rete contestata dagli ospiti per un sospetto tocco di braccio, ma importantissima perché permette all’Italia di portarsi in testa al girone H approfittando del pareggio della Croazia sul campo dell’Azerbaijan.
Gli azzurri però davanti ai circa 10mila spettatori del Franchi hanno faticato più del dovuto per riuscire ad avere ragione di Malta. Soprattutto nel primo tempo gli uomini di Conte offrono una prestazione incolore. La manovra nonostante la contemporanea presenza in campo di Pirlo e Verratti è lenta e prevedibile. Anzi al 29esimo è l’attaccante maltese Effiong a spaventare Buffon con un tiro a giro che sfiora il palo.
Nella ripresa le cose migliorano grazie anche agli ingressi in campo di Parolo e Candreva. Al 58′ è Gabbiadini a sfiorare il vantaggio con un sinistro da fuori che si stampa all’incrocio dei pali. È il preludio al vantaggio che arriva al 69′: cross dalla destra di Candreva e deviazione vincente di Pellè. Nei venti minuti finali gli azzurri amministrano l’esiguo vantaggio e sfiorano un paio di volte il raddoppio con Parolo e Eder mentre Malta ormai ha dato tutto.
Alla fine l’Italia porta a casa la vittoria e il primato del girone, ma l’impressione è che troppi motivi per esultare non ci siano.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Herbstfest a Rosenheim: la festa della birra più amata dai tedeschi