Italia U21, la strada verso la semifinale è in salita: vincere col Belgio ma..
La sconfitta contro la Polonia complica i piani dell’Europeo Under 21 per l’Italia: gli azzurri devono vincere l’ultima e tifare (ma non troppo) la Spagna
Non sono bastati 40 tiri all’Italia per avere la meglio (o almeno pareggiare) contro la Polonia allo stadio Dall’Ara di Bologna. Gli azzurrini sono usciti sconfitti per 1-0 da un gol di Bielik al 40′ e adesso devono fare i conti in vista della qualificazione alle semifinali dell’Europeo Under 21.
La classifica recita: Polonia 6 punti (non qualificata), Italia e Spagna 3 e Belgio 0 (già eliminato). I ragazzi di Gigi Di Biagio sono messi ad un bivio: vincere sabato sera al Mapei Stadiumd di Reggio Emilia contro i Diavoli Rossi è un obbligo ma questo potrebbe anche non bastare.
L’Italia per centrare il primo posto deve vincere e sperare che la Spagna batta la Polonia con uno o due gol di scarto e di conseguenza avere 3 squadre a 6 punti in classifica. In questo caso, gli azzurri avrebbero la certezza della semifinale grazie alla differenza reti che sorriderebbe ai nostri e la Rojita dovrebbe poi sperare nel miglior piazzamento al secondo posto con i polacchi addirittura fuori dai giochi.
La strada secondaria è rappresentata proprio dal secondo posto in classifica: questo avverrà qualora la Spagna non dovesse battere la Polonia oppure se la Rojita dovesse vincere con una goleada e superare l’Italia nella differenza reti negli scontri diretti (Italia-Spagna 3-1, Italia-Polonia 0-1).
Questione secondo posto
Un ipotetico arrivo al secondo posto dell’Italia dopo la partita con il Belgio metterebbe gli azzurri davanti ad un possibile dramma: infatti, le gare dell’ultima giornata non si giocano in contemporanea e i ragazzi di Di Biagio scenderanno in campo prima delle possibili avversarie per il miglior piazzamento. Uno svantaggio importante.
Come si decide chi passa tra le migliori seconde? Semplice, sarà la differenza reti a sancire la squadra qualifica e, qualora non bastasse, con la squadra che ha fatto più gol. Da qui uscirà la quarta squadra per le semifinali dell’Europeo Under 21. L’Italia però non deve fare calcoli: bisogna vincere contro il Belgio. Punto.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Papa Francesco ai giovani di Fe y Alegria: “Siete voi il futuro dell’umanità”