Italia U21, la strada verso la semifinale è in salita: vincere col Belgio ma..

La sconfitta contro la Polonia complica i piani dell’Europeo Under 21 per l’Italia: gli azzurri devono vincere l’ultima e tifare (ma non troppo) la Spagna

Non sono bastati 40 tiri all’Italia per avere la meglio (o almeno pareggiare) contro la Polonia allo stadio Dall’Ara di Bologna. Gli azzurrini sono usciti sconfitti per 1-0 da un gol di Bielik al 40′ e adesso devono fare i conti in vista della qualificazione alle semifinali dell’Europeo Under 21.

Advertising
Advertising

La classifica recita: Polonia 6 punti (non qualificata), Italia e Spagna 3 e Belgio 0 (già eliminato). I ragazzi di Gigi Di Biagio sono messi ad un bivio: vincere sabato sera al Mapei Stadiumd di Reggio Emilia contro i Diavoli Rossi è un obbligo ma questo potrebbe anche non bastare.

L’Italia per centrare il primo posto deve vincere e sperare che la Spagna batta la Polonia con uno o due gol di scarto e di conseguenza avere 3 squadre a 6 punti in classifica. In questo caso, gli azzurri avrebbero la certezza della semifinale grazie alla differenza reti che sorriderebbe ai nostri e la Rojita dovrebbe poi sperare nel miglior piazzamento al secondo posto con i polacchi addirittura fuori dai giochi.

La strada secondaria è rappresentata proprio dal secondo posto in classifica: questo avverrà qualora la Spagna non dovesse battere la Polonia oppure se la Rojita dovesse vincere con una goleada e superare l’Italia nella differenza reti negli scontri diretti (Italia-Spagna 3-1, Italia-Polonia 0-1).

Advertising
Advertising

Questione secondo posto

Un ipotetico arrivo al secondo posto dell’Italia dopo la partita con il Belgio metterebbe gli azzurri davanti ad un possibile dramma: infatti, le gare dell’ultima giornata non si giocano in contemporanea e i ragazzi di Di Biagio scenderanno in campo prima delle possibili avversarie per il miglior piazzamento. Uno svantaggio importante.

Come si decide chi passa tra le migliori seconde? Semplice, sarà la differenza reti a sancire la squadra qualifica e, qualora non bastasse, con la squadra che ha fatto più gol. Da qui uscirà la quarta squadra per le semifinali dell’Europeo Under 21. L’Italia però non deve fare calcoli: bisogna vincere contro il Belgio. Punto.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Vincenzo Schettini contro il bullismo: il fisico di Tik Tok si racconta

VINCENZO SCHETTINI CONTRO BULLISMO - Il docente e content creator Vincenzo Schettini ( conosciuto sui social…

16 minuti ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 18 Aprile

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

2 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 18 Aprile

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

2 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 18 Aprile

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

2 ore ago

Anticipazioni Endless Love, la puntata di oggi 18 Aprile

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

2 ore ago