Italia Under 21, rischio ‘Biscotto’: si qualifica in semifinale se…

Calcio Italia Under 21, rischio 'Biscotto': si qualifica in semifinale se...

Potrebbero non bastare i 6 punti all’Italia Under 21 per centrare la semifinale: dipenderà tutto (o quasi) da Francia-Romania e l’incubo ‘Biscotto’

2 vittorie ed una sconfitta, pesante e probabilmente decisiva: questo il bilancio dell’Italia Under 21 al termine della fase eliminatoria dell’Europeo casalingo.

- Advertisement -

I ragazzi di Gigi Di Biagio non sono riusciti nell’intento di chiudere al primo posto nel girone, grazie al ko contro la Polonia nella seconda giornata. Gli stessi polacchi sono stati surclassati nell’ultimo turno dalla Spagna e sono stati eliminati, nonostante i 6 punti in classifica ma con la classifica avulsa a sfavore. Gli iberici invece sono stati premiati con il passaggio diretto in semifinale, grazie al primo posto in classifica.

In mezzo, l’Italia che deciderà il suo destino grazie al miglior piazzamento: purtroppo, però, gli altri match in programma fanno pensare al peggio per gli ‘azzurrini‘. Su tutti, è il girone C che decide tutto: Francia e Romania sono entrambe a quota 6 e lunedì si scontreranno per il passaggio del turno.

- Advertisement -

L’incubo per gli italiani è rappresentato dal ‘Biscotto’ per corsi e ricorsi storici (vedi Europeo 2004 con Danimarca e Svezia): in caso di pareggio, le due selezioni passerebbero al turno successivo ‘a braccetto’. Ma non è l’unico scenario: infatti, qualora la Francia dovesse vincere con meno di 3 gol di scarto, i rumeni avrebbero una differenza reti migliore rispetto all’Italia. Nemmeno il numero di gol fatti aiuta i nostri: la Romania (con una gara in meno) ha segnato 8 gol, mentre gli azzurri 6 (girone chiuso).

Non va dimenticato il girone B però: la Germania viaggia spedita verso la semifinale mentre Austria (avversario dei tedeschi) e Danimarca (contro la Serbia, già eliminata) sperano ancora per un miglior piazzamento. Per superare l’Italia, avranno bisogno di vincere e avere una differenza reti maggiore (attualmente siamo in vantaggio di +3 su entrambe le selezioni).

L’Italia Under 21 si qualifica in semifinale se…

Dunque, detto delle situazioni negli altri gironi e quello dell’Italia Under 21, andiamo a vedere cosa serve all’Italia per centrare la semifinale dell’Europeo.

- Advertisement -

L’Italia passa il turno se la Romania dovesse battere la Francia (miglior piazzamento sui transalpini per differenza reti) e se non dovessero arrivare goleade da parte di Danimarca e Austria nei rispettivi match. Rimanendo fermi sul match del girone C, i francesi battendo i rumeni con tre gol di scarto, passerebbero al primo posto e regalerebbero una gioia anche ai ragazzi di Di Biagio, i quali avrebbero la meglio sulla Romania per differenza reti.

Le combinazioni per l’Italia

Combinazione A:
 La Germania batte l’Austria
– La Serbia batte la Danimarca o Serbia-Danimarca finisce pari
– La Romania batte la Francia o la Francia batte la Romania con almeno tre gol di scarto

Combinazione B:
 Germania e Austria pareggiano
– La Danimarca batte la Serbia con massimo due gol di scarto
– La Romania batte la Francia o la Francia batte la Romania con almeno tre gol di scarto

Dunque fiato sospeso per il tricolore italiano: il destino dell’Under 21 all’Europeo è appeso ad un filo.

- Advertisement -
Avatar
Nando Armenantehttp://www.facebook.com/Nando.Armenante8
24 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Covid-19

Italia
203,182
Totale di casi attivi
Updated on 25 October 2020 - 08:42 08:42