Ittiosi epidermolitica: in India il caso della bambina di pietra
Ittiosi epidermolitica è il nome della malattia che sta “pietrificando” una bambina di 7 anni in India. Si tratta di una patologia ereditaria che provoca desquamazioni cutanee generalizzate, restituendo a chi la contrae l’effetto della pietrificazione
Per ittiosi epidermolitica si intende un gruppo di malattie genetiche caratterizzate dalla desquamazione cutanea. La pelle dunque si copre di vesciche ruvide rendendo a chi la contrae, impossibile la conduzione di una vita regolare. Un caso molto toccante arriva dall’India, si tratta della storia di una bambina di soli 7 anni.
La piccola Rajeshwari ha 7 anni e vive in un villaggio dello stato di Chhattisgarh, qui è sottoposta alle cure contro l’ittiosi epidermica. Quando si è affetti da simili patologie tutto risulta doloroso, anche ricevere dovute cure mediche. La bambina è infatti impossibilitata a compiere i più semplici gesti quotidiani a causa delle vesciche che le stanno ricoprendo braccia, gambe e parte della schiena.
Tutta colpa dell’ittiosi epidermolitica che la rende simile ad una pietra, ma in realtà la piccola è una comune ragazzina di soli 7 anni che deve convivere con una malattia terribile. Sebbene non causi la morte, questa deformazione epidermica restituisce sintomi e sofferenze irrevocabili. La storia proveniente da Chhattisgarh accomuna tante altre persone che sono affette da questa patologia che sembrerebbe essere ereditaria e, contro la quale, non è ancora stato trovato un rimedio.
ARTICOLO PRECEDENTE
Mika omaggia De André a Sanremo, ma divide le opinioni del web
ARTICOLO SUCCESSIVO