Ittiosi epidermolitica: in India il caso della bambina di pietra

Ittiosi epidermolitica è il nome della malattia che sta “pietrificando” una bambina di 7 anni in India. Si tratta di una patologia ereditaria che provoca desquamazioni cutanee generalizzate, restituendo a chi la contrae l’effetto della pietrificazione

Per ittiosi epidermolitica si intende un gruppo di malattie genetiche caratterizzate dalla desquamazione cutanea. La pelle dunque si copre di vesciche ruvide rendendo a chi la contrae, impossibile la conduzione di una vita regolare. Un caso molto toccante arriva dall’India, si tratta della storia di una bambina di soli 7 anni.

Advertising
Advertising

La piccola Rajeshwari ha 7 anni e vive in un villaggio dello stato di Chhattisgarh, qui è sottoposta alle cure contro l’ittiosi epidermica. Quando si è affetti da simili patologie tutto risulta doloroso, anche ricevere dovute cure mediche. La bambina è infatti impossibilitata a compiere i più semplici gesti quotidiani a causa delle vesciche che le stanno ricoprendo braccia, gambe e parte della schiena.

Tutta colpa dell’ittiosi epidermolitica che la rende simile ad una pietra, ma in realtà la piccola è una comune ragazzina di soli 7 anni che deve convivere con una malattia terribile. Sebbene non causi la morte, questa deformazione epidermica restituisce sintomi e sofferenze irrevocabili. La storia proveniente da Chhattisgarh accomuna tante altre persone che sono affette da questa patologia che sembrerebbe essere ereditaria e, contro la quale, non è ancora stato trovato un rimedio.

Antonella Esposito

Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

23 minuti ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

50 minuti ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

2 ore ago

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

4 ore ago