James Bond e l’Italia: storia di un grande amore

James Bond Matera

E’ di circa un mese fa l’annuncio che vuole Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, location del nuovo film su James Bond: i precedenti tricolori

Dopo La Passione di Cristo, Ben Hur Wonder Woman, la città lucana di Matera si prepara ad accogliere un’altra troupe internazionale di grande caratura: è quella del venticinquesimo film dedicato all’agente segreto James Bond (interpretato da Daniel Craig) che, a quanto si apprende, sarà protagonista di una forsennata sequenza d’azione per le strade della Città dei Sassi, Capitale Europea della Cultura 2019. Ciak previsti nel mese di luglio, alla presenza di circa 500 unità.

I precedenti

Tuttavia, non è la prima volta che Bond approda in Italia: nel 1981 (con il volto di Roger Moore) fu a Cortina per alcune sequenze della pellicola Solo per i tuoi occhi e, più di recente, a Roma teatro di un inseguimento in Aston Martin, con Spectre.

Di indimenticabile bellezza anche Venezia, location privilegiata di Casino Royale e l’asse Lago di Garda-Palio di Siena (perimetro di un inseguimento in Quantum of Solace).