Joyful, l’album spumeggiante di Boltro

VarieJoyful, l'album spumeggiante di Boltro

Joyful è il disco “gioioso” del trombettista Flavio Boltro. Un prodotto musicale spumeggiante con inediti e cover in salsa Jazz

[ads1] È Joyful il titolo del nuovo disco del trombettista italo/francese Flavio Boltro. Ad accompagnare Boltro troviamo Rosario Giuliani al sassofono, Pietro Lussu al piano, Daryl Hall al contrabbasso, André Ceccarelli alla batteria e Alex Ligertwood, il famoso cantante di Santana, in veste di special guest.

Joyful, l'album spumeggiante di Boltro

I brani scorrono molto piacevolmente in un jazz che ha il sapore degli anni ‘60 e che, allo stesso tempo, si fonde quasi con quello contemporaneo. Il suono di Boltro è meravigliosamente coinvolgente, caldo e con grazia colora ogni nota del suo repertorio. È senza dubbio rilevante e di grande pregio l’intreccio di atmosfere che il quintetto riesce ad unire alla freschezza delle esecuzioni di Boltro. Dopo i quattro anni di attesa per il nuovo album, Fabio Boltro è riuscito a regalare i suoi virtuosismi e tanta emozione agli appassionati del jazz. Gli inediti presenti nel disco si forgiano di “climatiche musicali” differenti, miscelando dolcezza e fantasia tra le note dei brani.

Davvero molto interessanti le cover: Every Breath You Take di Sting, Over the Rainbow di Arlen e E.Y. Harburg, un immancabile Sidewinder di Lee Morgan e The Preacher di Horace Silver in chiusura dell’album. Non è un disco per i soli addetti ai lavori, è sicuramente da ascoltare.

Flavio è un artista precoce che già all’età di 9 anni inizia a suonare la tromba e, a 13 anni, si iscrive al Conservatorio, dove studia con Carlo Arfinengo (tromba dell’Orchestra Sinfonica di Torino).

Nell’esperienza successiva farà parte di una formazione, nota come Lingomania, con Roberto Gatto alla batteria, Furio Di Castri al contrabbasso, Maurizio Giammarco al sax, Umberto Fiorentino alla chitarra, che si aggiudicherà per due volte consecutive il premio per il miglior disco e miglior gruppo dell’anno.

Track List

1 – Mister Italo (Flavio Boltro)
2 – Black Jack (Flavio Boltro)
3 – See you tomorrow (Flavio Boltro)
4 – Piccola Nina (Flavio Boltro)
5 – Every breath you take (Sting)
6 – Bora Bora (Flavio Boltro)
7 – Over the rainbow (Harold Arlen/ E.Y. Harburg)
8 – Sidewinder (Lee Morgan)
9 – The Preacher (Horace Silver)

[ads2]

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
68,236
Totale di casi attivi
Updated on 26 July 2021 - 18:56 18:56