Mango – Tutte le poesie

mango

MANGO – Tutte le poesie, raccoglie tutte le poesie che Mango ha composto con cura e passione nell’ultimo decennio della sua produzione artistica

 Il volume contiene, oltre alle due raccolte di poesie che Mango ha pubblicato con le Edizioni Pendragon nel 2004 (Nel malamente mondo non ti trovo) e nel 2007 (Di quanto stupore), anche una terza raccolta inedita, I gelsi ignoranti, che l’artista aveva appena ultimato e stava per consegnare alle stampe.

Riunire le tre raccolte nasce dall’esigenza di rendere nuovamente disponibili ai lettori i primi due testi, oggi andati esauriti, e nel contempo rispettare la volontà dell’autore (prematuramente scomparso l’8 dicembre 2014), facendo uscire il suo terzo libro, da lui redatto e ultimato in via definitiva.

Questa trilogia, curata dalla moglie e dai figli, offre quindi ai lettori l’intera produzione poetica di uno straordinario e poliedrico artista che sa far vibrare le corde più nascoste dell’anima, non solo con la sua voce e la sua musica, ma anche con la scrittura, che, usata con sapienza, rispetto e profonda lucidità intellettuale, diventa riflessione sul senso della vita, pietra da scagliare, carezza d’amore. Un omaggio a Mango e un grande regalo a tutti i suoi numerosissimi fans.mango

Mango (Lagonegro 1954-Policoro 2014) è stato cantautore dalla vocalità straordinaria, musicista e scrittore. La sua ricerca compositiva lo porta a fondere sonorità anglosassoni alle melodie proprie del mediterraneo. Il primo album risale al 1976. Dopo varie sperimentazioni musicali, la popolarità arriva con il singolo Oro e l’album Australia (1985). Da quel momento, è un susseguirsi di album e di canzoni di grande successo, che lo consacrano tra i più importanti cantautori italiani: tra le altre, ricordiamo Lei verrà, Bella d’estate, Nella mia città, Sirtaki, Mediterraneo, Giulietta, Amore per te, fino alle più recenti La rondine (2002) e Ti porto in Africa (2004). Per Pendragon ha pubblicato 2 raccolte di poesie, Nel malamente mondo non ti trovo (2004) e Di quanto stupore (2007).

La prima presentazione al pubblico si è teuta a Roma il 3 dicembre ore 18 presso la Feltrinelli Libri e Musica di via Appia Nuova 427, con la partecipazione di Mogol, Marco Presta e Laura Valente.

Contatti:

[email protected]
www.facebook.com/mangoofficialpage