Foto: Facebook Juventus
Questa sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia si sono affrontate la Juventus di Andrea Pirlo ed il Napoli di Gennaro Gattuso. Il match, valido per la finale della Supercoppa Italia (Ps5 Cup), è stato vinto dalla Juventus
Primo tempo scialbo e senza troppe emozioni, quello tra Juventus e Napoli. Le due squadre hanno passato gran parte della prima frazione di gioco a studiarsi per trovare la chiave tattica del match ed eventuali contromisure alle mosse degli avversari.
Gli unici brividi degni di nota accadono per il Napoli al minuto 27 e per la Juventus al minuto 39.
La prima chiarissima occasione da rete si presenta sui piedi, anzi, sulla testa di Hirving Lozano. Il messicano del Napoli si fa trovare pronto su un cross molto invitante di Diego Demme. Il suo colpo di testa e forte, preciso e, soprattutto, ravvicinato. Szczesny compie un autentico miracolo deviando il pallone in calcio d’angolo.
Al minuto 39 è Cristiano Ronaldo a tentare la conclusione a rete. Un rimpallo sulla destra fa carambolare il pallone proprio tra i piedi del portoghese che, in una frazione di secondo, si accentra e calcia sul secondo palo. La palla finisce di poco alta sopra l’incrocio dei pali.
Il secondo tempo presenta tutto un altro spartito. La chiave tattica del match è l’ingresso di Federico Bernardeschi al 46′ per la Juventus che ha totalmente cambiato l’inerzia del match.
Gli azzurri non sono praticamente mai riusciti a tirar fuori la testa, con la Juventus molto più aggressiva e ben organizzata che li ha costretti per gran parte della ripresa all’interno della propria area di rigore.
La partita si sblocca al minuto 63. Corner per la Juventus battuto proprio da Federico Bernardeschi. La palla carambola in area sulla spalla di Bakayoko e finisce sui piedi di Cristiano Ronaldo che a due passi fulmina Ospina con il sinistro. È 1-0 Juve.
Al minuto 78 l’arbitro Valeri, dopo aver consultato il VAR, assegna un calcio di rigore al Napoli per un calcione rifilato da McKennie a Mertens. Sul dischetto si presenta Insigne a cui tremano le gambe al momento del tiro e calcia al lato. Enorme occasione sprecata.
Il forcing bianconero si protrae per tutto il secondo tempo, ma l’emozione più grande del match arriva al minuto 93. Politano trova il fondo dribblando secco Bernardeschi, il pallone in area viene spizzato da uno dei difensori della Juventus e Szczesny compie un autentico miracolo allungando il piede e deviando in angolo.
Sugli sviluppi del calcio d’angolo per gli azzurri, la Juventus sfrutta in maniera perfetta il contropiede con Cuadrado (autore di un’ottima prestazione) che riparte al minuto 95 per poi servire Morata che insacca a porta praticamente sguarnita. È 2-0 Juve, partita e Supercoppa in ghiaccio.
Marcatori: 64′ Ronaldo; 95′ Morata.
Ammoniti: 74′ Ronaldo (eccesso di foga); 89′ Zielinski (atterramento).
Juventus (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, Chiellini, Danilo; Chiesa (46′ Bernardeschi), Arthur, Bentancur (83′ Rabiot), McKennie; Kulusevsky (83′ Morata), Ronaldo.
Allenatore: Pirlo.
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui (84′ Llorente); Demme (84′ Politano), Bakayoko (67′ Elmas); Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna (72′ Mertens).
Allenatore: Gattuso.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…