3 Ottobre 2020 - 23:41

Juventus-Napoli, rinvio o 3-0 a tavolino? La situazione ed il regolamento

Juventus-Napoli

Sempre più caotica la situazione legata a Juventus-Napoli: i partenopei non partono. La Lega non “può” rinviare: 3-0 a tavolino o colpo di scena?

Juventus-Napoli non si giocherà, a meno di clamorosi colpi di scena. La squadra partenopea non ha lasciato Castelvolturno per dirigersi verso l’aeroporto di Capodichino per volare alla volta di Torino.

Dietro questa scelta ci sarebbe – a detta delle fonti vicino al club di De Laurentiis – una decisione della ASL di Napoli in accordo con la Regione Campania, in seguito alla positività del centrocampista Elif Elmas, riscontrata nel pomeriggio odierno. Ma è davvero andata così?

La situazione

L’Agenzia ANSA ha rilasciato una nota dove spiega che l’ASL di Napoli non ha posto alcun veto alla squadra di De Laurentiis per partire alla volta di Torino, bensì ha posto il gruppo squadra in isolamento “volontario” dopo la positività di Piotr Zielinski (certificata venerdì pomeriggio). A quel punto, una volta effettuato il secondo giro di tamponi è emersa la positività anche di Elmas, mentre il resto della squadra è negativo.

Inoltre, l’Azienda Sanitaria Locale non è tenuta a dare giudizio in base al protocollo stabilito dal Ministero della Salute e dal Comitato Tecnico-Scientifico, in accordo con la FIGC. Un punto specifico spiega come i calciatori possano scendere in campo per disputare la gara dopo aver ricevuto l’esito del tampone negativo, salvo poi a rispettare il periodo di quarantena richiesto.

Il regolamento e la posizione della Lega

Dopo il caso Genoa ed il focolaio con 22 tesserati positivi (17 calciatori e 5 dello staff), la Lega Serie A ha stabilito che i club possono chiedere il rinvio della partita dal momento in cui non dispongono di 13 calciatori da presentare per la singola partita. Il Napoli – allo stato attuale delle cose – presenta solo due positività e non può avvalersi della richiesta di rinvio. Dunque non è nella posizione di chiedere lo spostamento della partita: la pena da pagare è lo 0-3 a tavolino.

Inoltre, la Lega Serie A ha confermato che il match tra Juventus-Napoli, in programma domenica alle 20:45, rimane regolarmente in programma. Al contempo, la società di Andrea Agnelli ha emesso un comunicato dove ha annunciato la presenza in campo della squadra di Andrea Pirlo allo Stadium. Qualora il club partenopeo non dovesse presentarsi – cosa ormai scontata – sarà il Giudice Sportivo ad emettere il risultato finale, ovvero la vittoria a tavolino dei bianconeri per 3-0.

Situazione delicatissima ma che nel corso delle ore sta diventando sempre più chiara. Ed il tutto a svantaggio del Napoli.