Juventus, sorteggio difficile: agli ottavi c’è l’Atletico Madrid



Atletico Madrid
Foto: Instagram Atletico de Madrid

Non è andato benissimo per la Juventus il sorteggio della Champions League; i bianconeri infatti agli ottavi se la vedranno con l’Atletico Madrid

Sorteggio buono a metà per le italiane rimaste in Champions League. Se la Roma con il Porto può ritenersi soddisfatta, la Juventus di certo avrebbe preferito un altro avversario. I bianconeri agli ottavi di finale affronteranno l‘Atletico Madrid, che quest’anno ha l’opportunità di giocarsi la finale in casa.

I Colchoneros hanno passato il loro girone da secondi, dopo aver buttato via il primo posto pareggiando contro il Brugge. Gli spagnoli sono comunque una squadra temibile, reduce dai successi in Europa League e in Supercoppa Europea.

Attualmente la squadra di Simeone è terza in classifica, a meno 3 dal Barcellona capolista. La difesa è il punto di forza della squadra. Gli spagnoli sono la prima squadra in Europa con la più alta percentuale di porta inviolata.

Anche in Champions, dopo il 4-0 subito dal Borussia Dortmund, hanno tenuto la porta inviolata nei restanti 270 minuti. Merito di Oblak, tra i migliori portieri al mondo, ma anche della difesa, con la coppia uruguagia Godin-Gimenez, senza dimenticare Savic.

A centrocampo la squadra di Simeone è un misto tra tecnica, fantasia e qualità, con il talento di Saul e di Lemar, l’imprevedibilità di Correa, la fisicità di Thomas e le geometrie di Koke, ottimo nel verticalizzare e nell’inserimento senza palla.

In attacco Simeone può contare sulla stella della squadra, Antoine Griezmann, tra i migliori giocatori al mondo, e per molti il vero vincitore del Pallone d’oro, dove è arrivato terzo. Capocannoniere stagionale con 10 reti, il francese in Spagna ha realizzato 85 gol in 159 partite.

Nel reparto avanzato, non si può non menzionare Diego Costa, che quest’anno ha realizzato solo una rete, ma che è sempre tra i migliori attaccanti in circolazione. Attenzione anche a Kalinic, che dopo un anno disastroso al Milan sta trovando spazio in Spagna, dove ha realizzato 2 gol nelle ultime 2 partite.

Leggi anche