Conoscete i Kingsman? Ve li presentiamo noi di ZON.it
In attesa di vedere Kingsman-Il cerchio d’oro, nelle sale dal 20 settembre e diretto da Matthew Vaughn, diamo un’occhiata al primo capitolo dell’action movie, Kingsman-Secret Service
[ads1]
Kingsman-Secret Service, co-scritto e diretto dal regista Matthew Vaughn, è un film di azione potente e spericolato del 2015, tratto liberamente dalla miniserie a fumetti Millarworld The Secret Service.
La trama
Quando l’agente Lancillotto muore durante una missione, il suo capo Harry Hart/Galahad (Colin Firth), sentendosi responsabile dell’accaduto, decide di consegnare al piccolo figlio del defunto collega una medaglia e un numero di telefono di cui potrà servirsi in qualsiasi momento della sua vita. Eggsy (Taron Egerton) compone quel numero diciassette anni dopo, ritrovandosi al cospetto proprio di Galahad che gli offre la possibilità di diventare una spia, un Kingsman.
Matthew Vaughn, al suo quinto film, aveva già collaborato con l’etichetta Millarworld nel 2010 portando dal fumetto al grande schermo Kick-Ass, opera dissacrante che fa il verso agli artificiosi supereroi che popolano l’immaginario collettivo moderno e, mette invece in risalto la reale fragilità fisica e mentale di un ragazzo normale, convinto di poter combattere il crimine sfruttando qualche improbabile e innata capacità sovrannaturale.
Kingsman – Secret Service è stato il film più proficuo del regista inglese incassando ben 400 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte del budget di 40 milioni messo a disposizione dalla casa di produzione 20th Century Fox. Quella di dirigere Kingsman è stata una scelta azzardata da parte di Vaughn il quale ha rifiutato un lavoro ben più colossale come X-Men – Giorni di un futuro passato. A vedere il fortunato risultato dell’appassionante storia sulle eleganti spie inglesi si può dire che mai scelta fu più azzeccata.
Colin Firth è stato il primo attore ad unirsi al cast di cui fanno parte altri nomi non meno altisonanti: Samuel L. Jackson nei panni dell’antagonista Richmond Valentine, Mark Strong che interpreta il kingsman Merlino, infine Michael Caine è l’anziano kingsman Clester King/Artù.
Accoglienza
Accolto positivamente dalla critica, Secret Service è stato lodato per la sua comicità, sceneggiatura e scene d’azione spettacolari e morbosamente costruite, seguite da una cinepresa sempre presente, che ruota incessantemente intorno all’azione cercando di catturare tutti i dettagli di ogni singolo movimento.
Il film non manca, dunque, di divertire e intrattenere lasciando spazio ad una buona dose di dramma. Oggetto di non poche critiche è stata la brutale violenza che in realtà, nel contesto sopra le righe in cui è contenuta, non disturba affatto, anzi, è un perfetto collante che tiene insieme il tutto. Kingsman è l’esempio perfetto dell’utilizzo ancora piacevole che si può fare dei cliché di genere.
In definitiva, il primo capitolo di Kingsman è stata una piacevole sorpresa, con tutte le carte in regola per far sì che anche dal sequel Il cerchio d’oro, dal 20 settembre nelle sale e sempre diretto da Vaughn, ci si possa aspettare tanto.
Intanto, gustatevi i trailer dei due capitoli:
Kingsman-Secret Service
Kingsman-Il cerchio d’oro
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Roma, turista violentata e legata ad un palo a Villa Borghese
ARTICOLO SUCCESSIVO