Kirk Hammett, 54 anni di heavy metal
54 anni fa nasceva il musicista dei Metallica, una delle band più influenti nella storia del metal e del rock contemporaneo
[ads1]
Nasceva a San Francisco, il 18 novembre del 1962, colui che sarebbe diventato il componente di uno dei più famosi gruppi musicali degli anni 80′. Stiamo parlando di Kirk Hammett. Quest’oggi il chitarrista statunitense accende ben 54 candeline; 54 candeline che raccontano un’era di musiche e melodie a fianco agli altri componenti dei Metallica, la band che ha segnato la musica heavy metal e thrash metal.
Ma prima dei Metallica, Kirk Hammett ha vissuto i primissimi anni della sua carriera musicale con altre realtà, che hanno influito sulla sua formazione e preparazione, e che lo hanno indirizzato vero l’attuale gruppo.
Il secondo classificato nella classifica di Guitar World, ha infatti incominciato da solo lo studio del suo strumento, riproponendo famosi assoli di Jimi Hendrix. Solo dopo questo passo decise di fondare una propria band, che non erano i Metallica, bensì gli Exodus, uno dei gruppi più significativi nella sfera del thrash metal, col il quale pubblica ‘1982 Demo’. E sarà solo grazie a questo primo gruppo che Hammett entrerà a far parte dei Metallica, visto che sarà proprio il manager degli Exodus, Mark Whittaker, a consigliare Kirk alla band, in cerca di un nuovo chitarrista dopo aver allontato Dave Mustaine per abuso di sostanze stupefacenti.
Fu così che il 1° aprile del 1983, a seguito di un provino, Kirk Hammett diviene il nuovo chitarrista solista dei Metallica. Comincerà da lì infatti una nuova e significativa avventura a fianco al nuovo gruppo, che negli anni diverrà la famosa e spettacolare band che è oggi.
Con il gruppo, Hammett sviluppa nuove tecniche, velocità, riff, eseguendo brani blues, jazz e di musica classica; ma soprattutto diviene uno dei più noti musicisti a prendere lezioni di chitarra da Joe Satriani.
Caratterizzato da un estensivo uso del pedale wah-wah, Hammett si farà sempre più spazio all’interno dei Metallica, divenendo un componente pilastro per la realizzazione degli album e per l’animo stesso della band.
Nel corso degli anni, il gruppo si guadagna un crescente seguito di fan, e raggiunge l’apice della sua carriera. Grazie ai loro vari pezzi, i componenti entrano definitivamente nei “Big Four” del thrash metal, e divengono una delle maggiori realtà musicali della storia.
Perciò tanti auguri e tante torte in faccia a Kirk Hammett, senza il quale i Metallica non sarebbero stati gli stessi.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO