1 Ottobre 2015 - 11:00

Klondike vince il Roma Web Fest

klondike

Klondike, la web serie targata La Buoncostume si aggiudica la vittoria alla terza edizione del Roma Web Fest

[ads1]

Roma, Museo Maxxi. A vincere il Roma Web Fest, tra le trentaquattro opere arrivate in finale, è la serie web creata da La Buoncostume (Facebook, YouTube): Klondike, la storia della ricerca disperata di un lavoro da parte di due giovani (classe 1980) con la sindrome di Peter Pan.

klondike

Carlo e Fabrizio, i protagonisti

Carlo e Fabrizio sono i protagonisti di Klondike: due trentenni, creativi, esperti di comunicazione audio-video, ma sono anche pigri e indecisi. Essi credono che un lavoro a tempo indeterminato possa fermare il proprio processo creativo, mentre, nel frattempo vivono da squattrinati lavorando a piccoli progetti locali.

Il titolo della web serie, Klondike, rimanda al sogno dei cercatori di oro diretti in Alaska, convinti di poter fare il salto di qualità, ma che si ritrovano a vivere una vita di stenti. Ed è un po’ quello che succede ai nostri protagonisti, a tratti saccenti, a tratti insicuri, precari che svolgono una vita sempre in prova.

klondike

un frame tratto da Klondike

Klondike, prodotta nel 2015, si è aggiudicata il premio come miglior serie web e il premio come miglior produttore italiano in gara alla terza edizione del Roma Web Fest. Composta da soli tre episodi la web serie risulta gradevole, ben realizzata. I personaggi sono ben caratterizzati, le vicissitudini vissute dai protagonisti rispecchiano in pieno la crisi, non solo economica, che i giovani-adulti di oggi vivono in questo preciso momento storico. I punti di forza sono l’ironia e il metalinguaggio.

Gli episodi (Per guardare Klondike online qui)

1 – Una Giornata di Lavoro: è il primo episodio di Klondike nel quale conosciamo Carlo e Fabrizio, in una loro tipica giornata di lavoro. Alle prese con un lavoro commissionato, non ancora portato a termine e con scadenza imminente, i nostri protagonisti fanno spola da un bar all’altro, si distraggono. Cercano di realizzare un brain storming per strada e finiscono con il parlare dei propri sogni nel cassetto. Ma la scadenza del lavoro è ormai giunta, i protagonisti si recano all’appuntamento con il cliente, quello che scopriranno ha dell’incredibile…

2 – L’Età Fertile: In questo episodio di Klondike, i protagonisti avranno a che fare con la crisi dei trent’anni. Stiamo parlando del tentativo di far coincidere lavoro, vita privata e soddisfare le richieste del proprio orologio biologico. Federica, la ragazza di Carlo, è molto evasiva quando si parla di lavoro e questo fa insospettire il suo ragazzo. Insieme con Fabrizio, Carlo decide di raggiungere Federica sul lavoro, la quale finge di non conoscerlo davanti ai colleghi. Quali segreti nasconderà?

3 – In Caso di Lavoro non Pagato: Probabilmente l’episodio di Klondike che rispecchia meglio l’animo di tutta la web serie. Carlo e Fabrizio si trovano davanti a un dilemma Shakespeariano: essere o non essere; consegnare un lavoro poco retribuito che non fa curriculum o partecipare al concorso per un progetto non retribuito ma che darebbe tanta visibilità? Tutto questo il giorno prima di una scadenza…

[ads2]