Kurt Cobain: il suo cardigan venduto all’asta ad una cifra record
Kurt Cobain lo indossò al concerto MTV Unplugged e da allora non è mai stato lavato. Stiamo parlando del mitico cardigan venduto all’asta ad una cifra record, ben 301 mila euro
Kurt Cobain lo indossò il 18 novembre del 1993, il cardigan verde oliva con tasche e bottoni passato alla storia come celebrativo di un concerto importante. Si tratta dell’MTV Unplugged, registrato circa cinque mesi prima della morte del frontman dei Nirvana.
In quell’occasione la band eseguì alcune cover, diversi brani minori e naturalmente i più grandi successi, come “Polly” e “All Apologies“. Durante una di quelle considerate come apparizione iconica per Kurt Cobain e per i Nirvana, l’artista indossò un cardigan. Quel maglione messo all’asta a New York, è stato battuto ad un prezzo di 334mila dollari, circa 301mila euro. Secondo collezionisti ed esperti è una cifra record se si considera che si sta parlando di un maglione.
“È il sacro Graal degli abiti indossati da Kurt Cobain” ha dichiarato Darren Julian che ha gestito l’asta. Il valore dell’indumento è tale perché il cardigan non è mai stato levato dall’esibizone e porta una bruciatura di sigaretta e qualche macchia. Sono elementi fondamentali che hanno reso questo pezzo da collezione del tutto unico.
Non è nota l’identità dell’acquirente disposto a pagare una cifra mai raggiunta prima da un maglione. Quel che si sa è che il cardigan rappresenta uno degli elementi distintivi dell’artista e il fatto che lo avesse indossato in una delle ultime esibizioni in pubblico, lo rende ancora più iconico.
ARTICOLO PRECEDENTE
The End Of The F***ing World, la seconda stagione sarà l’ultima
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roger Federer si ritira da parigi-Bercy: “Devo riposare per le Finals”