immagine da pixabay
La Banca Centrale Europea ha deciso di alzare ancora i tassi d’interesse. La presidente Christine Lagarde, in merito, ha dichiarato:
“Il nostro lavoro non è ancora finito – ha detto dal Portogallo – Escludendo un mutamento sostanziale delle prospettive di inflazione, continueremo a innalzare i tassi a luglio”. Poi ha aggiunto: “L’impatto complessivo degli incrementi dei tassi decisi a partire dallo scorso luglio, pari a 400 punti base, non si è ancora esplicato appieno”.
“È improbabile che nel prossimo futuro la banca centrale sia in grado di dichiarare con assoluta certezza che il livello massimo dei tassi sia stato raggiunto – ha continuato Lagarde – Le decisioni della nostra politica monetaria devono essere infatti definite di volta in volta a ogni riunione e continuare a essere guidate dai dati”.
“Non credo che vada in direzione della crescita continuare ad aumentare i tassi di interesse, soprattutto non condivido gli annunci fatti in largo anticipo come fatto oggi da Lagarde – ha commentato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani – Noi soffriamo di un’inflazione diversa dagli Usa, è provocata dal costo delle materie prime a causa della guerra, oggi aumentare il costo del denaro significa mettere le imprese in difficoltà. Con i tassi troppo alti si rischia la recessione”.
Secondo Matteo Salvini la Bce va “contro l’evidenza dei suoi stessi studi e il buonsenso”. Così facendo “colpisce pesantemente famiglie e imprese e non favorisce la crescita”. Quella annunciata da Lagarde “è una scelta insensata e dannosa, anche perché l’inflazione è stata causata dai prezzi dell’energia”. Poi l’attacco: “Lagarde ha un mutuo a tasso variabile? Sa di quanto stanno aumentando le rate? A chi fanno comodo queste decisioni assurde?”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…