E’ la Domus del Centurione, rinvenuta casualmente a Roma nel 2017 durante gli scavi per la realizzazione della linea C della metropolitana, l’unico sito italiano presente nella lista dei luoghi finalisti dell’International Archeological Discovery Award 2018, un ambito riconoscimento mondiale dedicato alle scoperte archeologiche.
Il titolo, quest’anno, sarà assegnato a uno dei seguenti siti in competizione: il ginnasio ellenistico rinvenuto ad Al Fayoum (Egitto), l’antico porto di Abu Tbeirah (Iraq), la “piccola Pompei” di Vienne (Francia), la Domus del Centurione (Italia), la città romana sommersa nel Golfo di Hammamet (Tunisia).
La Domus è un complesso militare di ampie dimensioni risalente al II secolo d.C., costituto da una camerata, da dei magazzini e da un appartamento di 14 stanze per il comandante dell’esercito.
La cerimonia finale di premiazione si terrà il prossimo 16 novembre nell’area archeologica di Paestum nel corso della XXI edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, con il supporto dell’UNESCO e dell’UNTWO.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
Negli ultimi anni, le slot machine virtuali hanno subito una vera e propria rivoluzione, mescolando…
Questa mattina, nella frazione di Coperchia, nel comune di Pellezzano, una donna di 67 anni…
In un periodo segnato da una crisi strutturale della sanità pubblica in Campania, Il Comune…