Arriva “La Madonna con Bambino” di Rubens e Brughel a Napoli

Dal 10 Febbraio fino al 30 Aprile sarà esposta al Complesso monumentale di Donnaregina, a Napoli, il quadro di Peter Paul Rubens e di Jan Brueghel: “La madonna con Bambino in una ghirlanda di fiori”

Il governatore De Luca spiega l’importanza di sostenere queste mostre che 100 sagre, allo scopo di far diventare la Campania polo di attrazione culturale e turistica. Questo è il discorso tenuto all’apertura della mostra con al centro la bellissima opera di Rubens e Brueghel.

“La madonna con bambino in una ghirlanda di fiori”

L’opera datata 1616-18, olio su tavola, raffigura al centro la Madonna che sorregge il bambino in piedi su una balaustra mentre accenna i primi passi appoggiandosi alla madre Le due figure sono accerchiate da una ghirlanda di fiori: rose, tulipani, orchidee e tanti altri piccoli fiori.

Peter Paul Rubens

Nasce in Germania nel 1587, si trasferì ad Anversa nel 1589. Nel 1600 partì per un viaggio in Italia, prima a Venezia poi a Mantova, in quest’ultima città incontra Vincenzo Gonzaga, gli diede l’incarico di pittore. Da Mantova raggiunge Firenze e nel 1601 si ferma a Roma con l’incarico di copiare quadri per il suo protettore. A Roma per S. Croce in Gerusalemme eseguì “Trionfo di sant’Elena”, “Incoronazione di Spine” e “Innalzamento della croce” (attualmente perduta). Degli stessi anni sono “Compianto sul corpo di Cristo” e “Martirio di san Sebastiano”. Nel 1603 fu in missione in Spagna per il duca di Mantova. Nel 1608 ritorna ad Anversa dove esegue altre opere come il “Sansone e Dalila”, “Discesa della croce” realizzata nel 1612. Quando realizza “La Madonna con Bambino” l’artista si trova ancora ad Anversa, questa opera ornava il pannello interno sinistro del trittico dipinto per una vedova di un mercante. Negli ultimi anni, dopo aver realizzato opere per Maria de’ Medici, il pittore fiammingo si reca prima in Spagna alla corte di re Filippo IV e poi da Carlo I d’Inghilterra.

Jan Brueghe il Vecchio

Nasce a Bruxelles, è tra i più noti pittori fiamminghi del XVI secolo. Fu pittore di paesaggi e nature morte, ma anche di soggetti allegorici e religiosi. Tra le sue opere più importanti: “Elementi”, “Cinque sensi”.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

10 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

16 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

16 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

16 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

16 ore ago