TV e Intrattenimento

La pazza gioia: ecco com’è nata l’idea del film di Paolo Virzì

Stasera in tv andrà in onda il film di Paolo Virzì dal titolo “La pazza gioia”. Sapete com’è nata l’idea del soggetto della pellicola?

Stasera in tv andrà in onda, su Rai Movie, il film “La pazza gioia” diretto da Paolo Virzì. La pellicola, vincitrice di cinque Nastri d’Argento e cinque David di Donatello, uscita nel 2016, vede come protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.

Advertising
Advertising

Mentre il regista Paolo Virzì stava girando una scena sul set del film “Il capitale umano“, vide arrivare la moglie, Micaela Ramazzotti, incinta della loro secondogenita, camminare con fare insicuro nel fango e nella neve insieme a Valeria Bruni Tedeschi. Da lì il regista ebbe l’idea del film “La pazza gioia“. “Ecco, i due personaggi sono nati lì in quella immagine che avrei voluto inseguire con la macchina da presa” ha affermato il regista.

Trama

Nei pressi di Pistoia, si trova Villa Biondi, una comunità per donne affette da disturbi mentali. Qui si incontrano Beatrice, una donna che si atteggia a gran signora finita lì come per caso, e Donatella, una giovane introversa e diffidente. Le due donne stringono un’inaspettata amicizia, che spinge i responsabili a sceglierle per un programma rieducativo di lavoro in un vivaio della zona.

Proprio lì, un giorno che il pulmino che dovrebbe riaccompagnarle in struttura ritarda, le due fuggono insieme su un autobus di linea e si ritrovano, finalmente libere, in un centro commerciale. Inseguite dagli operatori di Villa Biondi, trovano aiuto in un passante che dà loro un passaggio. L’uomo però sembra avere cattive intenzioni e, cogliendo al balzo un’occasione, Donatella scivola sul sedile di guida e scappa con l’amica rubando la macchina.

Advertising
Advertising

È qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l’estrema diversità dei loro caratteri. E, approfittando di una falla nell’organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla “pazza gioia“. Riusciranno a cavarsela?

Lucia Romaniello

Intuitiva, tenace, energica e sincera. Ho conseguito la laurea in "Discipline delle Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo" presso l'Università degli Studi di Salerno e sono una giornalista pubblicista. Amo profondamente la musica perché, come direbbe un grande Maestro, ci insegna la cosa più importante: ascoltare.

Recent Posts

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 2 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

2 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 2 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

2 ore ago

Anticipazioni Endless Love: puntata di oggi 2 Luglio

La nuova serie televisiva turca Endless Love, vincitrice dell’International Emmy Award, racconta la storia di…

2 ore ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 2 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

2 ore ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 2 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

2 ore ago