La Prova del Cuoco: i ravioli di patate viola al ragù bianco
Nella puntata di oggi, 29 novembre, de La Prova del Cuoco, programma Rai condotto da Elisa Isoardi, i ravioli di patate viola al ragù bianco
Nella puntata di oggi 28 novembre de La Prova del Cuoco, condotto da Elisa Isoardi, Anna Maria Palma prepara i ravioli di patate viola al ragù bianco.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto dei ravioli
- 3 uova
- 300 g di farina
- 400 g di patate viola
Per il ripieno e il condimento
- 2 tuorli
- 50 g di sedano
- 1 spicchio d’aglio
- 5 bacche di cardamomo
- 3 bacche di ginepro
- 300 g di macinato di vitello
- 100 ml di vino
- 160 g di formaggio grattugiato
- timo, rosmarino, olio, sale, pepe, farina, alloro, erba cipollina, salvia q.b.
Procedimento
In una ciotola impastare la farina con le uova per creare i ravioli. Lessare e schiacciare le patate, aggiungere i tuorli, il formaggio grattugiato e le erbe aromatiche tritate. Questo composto costituirà il ripieno del raviolo. Stendere quindi l’impasto, aggiungere il ripieno, richiudere e tagliare con una rotella avendo cura di eliminare tutta l’aria.
In una padella, invece, far soffriggere uno spicchio d’aglio ed il sedano in un filo d’olio e successivamente far rosolare la carne tritata insieme ad un pizzico di erbe aromatiche usate anche prima, alle bacche di ginepro e al cardamomo. Sfumare con il vino.
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata e, una volta cotti, adagiarli in un piatto, spolverare con il formaggio grattugiato e sopra versare il ragù bianco.
ARTICOLO PRECEDENTE
Palermo, il Garante per l’infanzia contro il Decreto Sicurezza
ARTICOLO SUCCESSIVO
Luigi Di Maio: ”Per il reddito di cittadinanza non si può aspettare”