La roulotte-libreria che aiuta i bambini con problemi di vista
La casetta-libreria accoglie volumi illustrati dedicati a bambini con problemi di vista
[ads1]In Sicilia c’è una roulotte-libreria che aiuta i bambini con problemi di vista. Si tratta di una casetta-libreria che accoglie oltre 600 volumi illustrati dedicati a bambini con problemi di vista o di apprendimento.
E’ la storia del messinese Giovanni Lauritano, un libraio ipovedente che legge con una grande fatica e ha un sogno: facilitare la lettura dei bambini che hanno difficoltà visive o cognitive.
Giovanni si laurea in Scienze Biologiche e per anni lavora come mimo, bottegaio, musicista e libraio. Successivamente crea quel progetto che gli permette di riscattare il bambino timido di un tempo, innamorato dei racconti di Gianni Rodari e che si vergognava ad ammettere di avere problemi alla vista.
Giovanni vuole fare dei bambini dei piccoli e appassionati lettori. Egli, così, realizza questo progetto, comprando una roulotte Adria usata degli anni ’90 e trasformandola in una libreria ambulante, la “Libertina libreria itinerante per ragazzi”, che organizza anche diversi laboratori in collaborazione con le scuole ed opera nei quartieri difficili. Giovanni trasforma gli armadi e gli scaffali in librerie, le cassapanche in salottini e nella zona cucina posiziona la cassa. Sul tetto ci sono dei pannelli solari che rendono il mezzo eco-friendly.
Giovanni seleziona i libri uno per uno e sceglie le case editrici per l’infanzia che mostrano un’attenzione particolare verso i bambini e considerano anche quei bambini che hanno problemi di lettura, disabilità visive o disturbi dislessici.
La “Libertina libreria itinerante per ragazzi” nasce nel dicembre del 2014. Per ora ha percorso la terra di Sicilia tra Messina, Siracusa e Catania, ma presto raggiungerà altre regioni. La sua roulotte si presta anche alla funzione di casa mobile, dotata di una piccola stufa.
I volumi sono libri tattili o in braille, che servono a insegnare un linguaggio capace di raggiungere tutti i bambini. Il suo obiettivo, infatti, è coinvolgere i bambini nella lettura, mostrando loro che esistono libri per tutti.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sfigurata dall’acido, condannato in via definitiva l’ex compagno