La roulotte-libreria che aiuta i bambini con problemi di vista

Prima Pagina La roulotte-libreria che aiuta i bambini con problemi di vista

La casetta-libreria accoglie volumi illustrati dedicati a bambini con problemi di vista

In Sicilia c’è una roulotte-libreria che aiuta i bambini con problemi di vista. Si tratta di una casetta-libreria che accoglie oltre 600 volumi illustrati dedicati a bambini con problemi di vista o di apprendimento.

- Advertisement -

libreria

E’ la storia del messinese Giovanni Lauritano, un libraio ipovedente che legge con una grande fatica e ha un sogno: facilitare la lettura dei bambini che hanno difficoltà visive o cognitive.

- Advertisement -

Giovanni si laurea in Scienze Biologiche e per anni lavora come mimo, bottegaio, musicista e libraio. Successivamente crea quel progetto che gli permette di riscattare il bambino timido di un tempo, innamorato dei racconti di Gianni Rodari e che si vergognava ad ammettere di avere problemi alla vista.

Giovanni vuole fare dei bambini dei piccoli e appassionati lettori. Egli, così, realizza questo progetto, comprando una roulotte Adria usata degli anni ’90 e trasformandola in una libreria ambulante, la “Libertina libreria itinerante per ragazzi”, che organizza anche diversi laboratori in collaborazione con le scuole ed opera nei quartieri difficili. Giovanni trasforma gli armadi e gli scaffali in librerie, le cassapanche in salottini e nella zona cucina posiziona la cassa. Sul tetto ci sono dei pannelli solari che rendono il mezzo eco-friendly.

Giovanni seleziona i libri uno per uno e sceglie le case editrici per l’infanzia che mostrano un’attenzione particolare verso i bambini e considerano anche quei bambini che hanno problemi di lettura, disabilità visive o disturbi dislessici.

- Advertisement -

La “Libertina libreria itinerante per ragazzi” nasce nel dicembre del 2014. Per ora ha percorso la terra di Sicilia tra Messina, Siracusa e Catania, ma presto raggiungerà altre regioni. La sua roulotte si presta anche alla funzione di casa mobile, dotata di una piccola stufa.

I volumi sono libri tattili o in braille, che servono a insegnare un linguaggio capace di raggiungere tutti i bambini. Il suo obiettivo, infatti, è coinvolgere i bambini nella lettura, mostrando loro che esistono libri per tutti.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
795,771
Totale di casi attivi
Updated on 30 November 2020 - 10:40 10:40