Attualità

La sonda Dart ha colpito un asteroide: in arrivo le prime immagini

Il minisatellite italiano LiciaCube sta per diffondere delle immagini molto interessanti che raccontano la storia di un “incontro planetario” tra la Sonda Dart e l’asteroide Dimorphos. Scopriamo, insieme, tutti i dettagli.

Advertising
Advertising

L’asteroide Dimorphos e la Sonda Dart

L’asteroide Dimorphos è stato colpito, durante la notte, dalla sonda Dart, nel test di difesa planetaria.

Quando saranno visibili le foto?

Le immagini sono in via di processamento e saranno visibili in giornata. A raccogliere i primi dati sull’evento il minisatellite italiano LiciaCube.

Perchè la sonda Dart ha colpito l’asteroide Dimorphos?

La sonda  ha colpito l’asteroide Dimorphos per deviarne la traiettoria.

Advertising
Advertising

A quale scopo è avvenuto ciò?

È stata sperimentata così una tecnologia che, eventualmente, potrebbe difenderci da un possibile impatto di un asteroide pericoloso.

Emozioni ed applausi

Mentre la sonda Dart (Double Asteroid Redirection Test) si avvicinava all’asteroide, la sua telecamera inviava a Terra immagini sempre più dettagliate. Nel Centro di controllo della Nasa l’emozione è stata incontenibile ed è culminata in un lungo applauso.

Ci saranno nuove missioni all’insegna della difesa planetaria

Inizierà una nuova stagione di missioni dedicate alla difesa planetaria: dopo Dart, nel 2024. l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) vorrebbe lanciare Hera.

Hera: cosa avverrà durante la missione?

La missione consisterà nell’ esaminare e misurare il cratere lasciato dall’impatto di Dart e raccogliere i dati in merito alla composizione e alla massa dell’asteroide. Insieme a Dart e LiciaCube, Hera fa parte della collaborazione internazionale Aida (Asteroid Impact and Deflection Assessment), che raccoglierà i dati raccolti durante le tre missioni.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

I Negramaro tornano al Palasele il 10 ottobre 2025

Il viaggio live dei negramaro continua. Da settembre 2025 la band tornerà ad esibirsi nei…

8 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi 1 luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

24 minuti ago

Anticipazioni My Home My Destiny: la puntata di oggi 1 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di My Home My Destiny sta per essere trasmessa sugli schermi di…

24 minuti ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 1 Luglio

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

24 minuti ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 1 Luglio

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

24 minuti ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 1 Luglio

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

24 minuti ago