30 Dicembre 2021 - 16:08

La Sposa: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova fiction Rai

La Sposa

La Sposa: cast, trama, curiosità, tutto sulla nuova fiction di Rai 1, in onda dal prossimo 16 gennaio 2022

La Sposa è la nuova fiction Rai per la regia di Giacomo Campiotti in onda in prima serata dal prossimo 16 gennaio 2022 su Rai 1. Le riprese sono state fatte durante i mesi estivi del 2021 tra la Puglia e il Piemonte. Vedremo nelle vesti della protagonista l’attrice Serena Rossi, che il pubblico di Rai 1 conosce molto bene essendo stata tra le protagoniste di tante altre fiction di successo tra cui Mina Settembre.

La storia de La Sposa è ambientata nell’Italia degli anni di ’60 e si ispira a un reale fenomeno sociale che ha caratterizzato quell’epoca: i “matrimoni per procura”, ovvero le nozze organizzate tra giovani ragazze provenienti dalle regioni del Sud Italia che venivano date in sposa a qualche ricco signore del Nord Italia, principalmente agricoltori.

La protagonista è Maria, una ragazza calabrese che è destinata a sposarsi con un ragazzo vicentino rimasto prematuramente vedovo, Italo Bassi, il nipote del rude Vittorio Bassi, un agricoltore che è interessato esclusivamente a dare continuità alla dinastia Bassi. Maria lascerà quindi la sua casa e la sua terra. Si trasferirà in Veneto dove si troverà in mezzo a una realtà completamente differente rispetto a quello a cui era abituata. A rendere ancora più complicata la situazione sarà Antonio, l’ex fidanzato di Maria che tornerà in Italia dal Belgio dove si era trasferito per lavorare.

Nel cast accanto alla Rossi, anche Giorgio Marchesi che vestirà invece i panni di Italo, il marito a cui è destinata Maria. L’avido Vittorio Bassi è invece impersonato da Maurizio Donadoni. Nel cast della fiction troviamo poi anche Antonio Nicolai e Mario Sgueglia.