Home Prima Pagina La teoria del tutto, il film su Stephen Hawking

La teoria del tutto, il film su Stephen Hawking

La teoria del tutto, piacevole film sulla vita del fisico Stephen Hawking, che ha conquistato la critica

- Advertisement -

È possibile trovare una formula che riesca a spiegare tutto quello che accade nell’universo? Questa è la domanda che si pone Stephen Hawking, famoso scienziato britannico che nel 1963 a Cambridge stava iniziando il dottorato in Fisica e che scoprì di essere affetto da un grave disturbo motorio che gli dava una bassa aspettativa di vita, due anni al massimo. Un destino curioso per chi come lui era ossessionato dal tempo. Ma in quell’anno Stephen incontrò anche Jane, l’amore della sua vita e fu proprio lei a restargli accanto, non per due soli anni, ma molti di più.

Questa è la storia della lotta di una mente umana contro il tempo e il volto dello scienziato è quello del prodigioso Eddie Redmayne. Il film riporta il titolo La teoria del tutto, che si rifà alla teoria alla quale Hawking studia da tutta la vita.

- Advertisement -

la teoria del tutto

Fin dalla prima inquadratura di questo film, ma forse anche leggendo il plot, si può pensare che si tratti dell’ennesimo polpettone melenso e romantico, in cui, come da manuale, abbiamo un lui e una lei e qualcosa in mezzo, in questo caso un disturbo dei motoneuroni, che gli impedisce di stare insieme.

Il film invece, con il suo ritmo serrato e la carrellata di sequenze private e professionali della vita di Hawking, s’interroga sulle potenzialità e la grandezza della mente umana, che è capace di andare oltre lo spazio, il tempo e anche la malattia.

- Advertisement -

L’insegnamento di una storia come questa, che racconta l’uomo e non semplicemente lo scienziato è che bisogna dare valore al tempo, perché esso non è infinito. Viviamo i giorni pensando che siano infiniti. Occorre dare valore alle cose e essere consapevoli del nostro potenziale ed è grazie anche all’amore che tutto questo è possibile. E lo vediamo con la storia di Jane e Stephen che malgrado tutto riescono a costruire una famiglia e un futuro.

Non si tratta, tuttavia di un amore ipocrita, ma di un rapporto che muta nel tempo.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
45,079
Totale di casi attivi
Updated on 21 September 2020 - 17:24 17:24