La Vita Promessa: la nuova fiction con Luisa Ranieri
La Vita Promessa è la nuova fiction con Luisa Ranieri: ecco tutto quello che c’è da sapere e cosa succederà nella prima puntata
Ne La Vita Promessa la protagonista è Carmela Carrizzo, donna forte e determinata interpretata dalla bella Luisa Ranieri. Carmela resterà a capo della sua famiglia dopo l’uccisione del marito. La loro storia rifletterà l’esodo migratorio di numerose famiglie del Sud Italia emigrate in America negli anni ’20 del ‘900 in cerca di un futuro migliore.
La famiglia Carrizzo vive nell’antica Sicilia rurale dei primi del ‘900 al servizio del Barone Musumeci. E’ proprio qui che Carmela viene avvicinata da Vincenzo Spanò (Francesco Arca), l’uomo di fiducia del Barone; invaghito di lei cercherà in tutti modi di conquistarla, anche con la forza. Ma la donna riuscirà a non farsi sopraffare dalle sue angherie, anche se a caro prezzo. Spanò e i suoi infatti picchieranno il figlio di Carmela, Rocco, causandogli gravi problemi di salute; in seguito uccideranno anche il marito della donna, Salvatore.
In quel momento la Carrizzo, prenderà una drastica decisione, pur di riprendere in mano le redini della sua vita e di quella dei figli.
Trama prima puntata
Nella prima puntata della fiction vedremo Carmela alle prese con il drammatico pestaggio del figlio e con la morte del marito. La donna nonostante il terribile dolore privato, si rialzerà e prenderà una decisione: lei e i suoi figli per riprendere in mano la loro vita, dovranno lasciare la Sicilia. Diretti in l’America, troveranno lì nuovi nemici e nuove amicizie, insomma una nuova vita.
Qui affronterà nuove difficoltà e delusioni: il suo nuovo marito, Pachino le farà conoscere il lato oscuro di Little Italy dove i delinquenti, affiliati in bande, ricattano i più poveri per conto della “Mano Nera”. In una cultura così ostile anche i suoi figli dovranno lottare in vista di una posizione sociale. Inoltre il destino di Carmela incontrerà quello di un’altra donna, Rosa, un’ex prostituta di origine siciliana che sposerà per procura il figlio con problemi di Carmela. E’ proprio quest’ultima a organizzare tutto, per assicurare a Rocco una moglie, finendo per per infliggerle lo stesso suo destino, o anche più amaro.
Fuggire dalla Sicilia a questo punto basterà per risolvere i suoi problemi? Riuscirà a tutelare i suoi figli, dandogli un futuro migliore? Quanto ancora dovrà lottare per non essere sottomessa?
Per scoprirlo, basterà seguire la fiction puntata dopo puntata a partire dalla prima, in onda domenica 16 settembre su Rai 1 alle 21:25.
Regista, Cast e tematiche
La Vita Promessa, fiction in 4 puntate è stata diretta da Ricky Tognazzi. “Per la nostra storia di emigrati abbiamo un debito che forse oggi, in cui l’Europa è la nuova terra promessa, è tempo di restituire” ha spiegato. Ha poi aggiunto: “c’è stato un tempo in cui gli albanesi sui barconi eravamo noi, in America eravamo considerati feccia ma in gran parte siamo stati accolti e abbiamo fatto grandi l’America del Nord e del Sud con la nostra voglia di lavorare”.
Al tema della migrazione si avvicinano: la condizione femminile, il riscatto delle classi popolari, le dinamiche di famiglie patriarcali di cui le donne sono però pilastri e la grande storia degli anni Venti. Si affronteranno infatti la crisi economica che porterà alla Grande Depressione del ’29, col crollo di Wall Street, alle battaglie per l’integrazione e il cancro della mafia che viene esportato negli Usa.
Nel Cast: Luisa Ranieri,Thomas Trabacchi, Francesco Arca, Miriam Dalmazio, Cristiano Caccamo, Emilio Fallarino, Giuseppe Spata, Vittorio Magazzù, Francesca Di Maggio, Primo Reggiani e Lina Sastri.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento