Lampedusa, incendio al centro raccolta rifiuti. Scatta l’allarme diossina

A Lampedusa i Vigili del Fuoco sono al lavoro per spegnere le fiamme, alimentate da plastica e rifiuti di ogni genere. Un’alta nube di fumo si sta dirigendo verso il centro abitato. Ancora da stabilire le cause del rogo

Nuovo maxi incendio, nella discarica di contrada Taccio Vecchio a Lampedusa. Le fiamme, alimentate da plastica e rifiuti di ogni genere, stanno devastando i cumuli di rifiuti. Un’alta nube di fumo si sta dirigendo verso il centro abitato e c’è allarme diossina fra gli isolani e non soltanto.

Advertising
Advertising

E’ intervenuto anche un Canadair per cercare di spegnere il devastante incendio. I Vigili del fuoco sono al lavoro da ore, ma a complicare ogni tentativo di spegnere il vasto fronte, è il Maestrale. Il vento sta spingendo la grossa e nera nube– inevitabilmente tossica- verso il centro dell’isola. Gli scoppi sono sempre più frequenti perché al centro di raccolta sono stipati materiali speciali come copertoni, plastica, batterie e rifiuti ingombranti.

L’intera zona era stata posta sotto sequestro dai Carabinieri forestali, nell’ambito di un’indagine della Procura. “Ritorna tutto quello che era finito da anni, che sembrava passato. E’ tornato il tempo dei rifiuti incendiati, delle discariche a cielo aperto, di un intero paese avvolto dalla diossina assassina, delle mega-discariche di detriti e rifiuti speciali persino a due passi dalle aule dove i bimbi sono andati a scuola, respirando polveri di ogni genere”, ha scritto l’ex sindaco di Lampedusa e Linosa, Giusi Nicolini, che si è scagliata contro l’amministrazione guidata da Totò Martello.

“Quel centro di trasferenza in fiamme sembra la metafora di tutto ciò che è andato in fumo: anni di durissimo lavoro – aggiunge Nicolini – per mettere a sistema tutto il comparto ambientale, per cambiarla davvero questa isola insieme alla vita dei suoi abitanti”.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

39 secondi ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

21 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

35 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

45 minuti ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

49 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago