25 Giugno 2019 - 08:20

Le 5 curiosità sul Grande Fratello

Il Grande Fratello è un reality show molto amato dagli italiani trasmesso per la prima volta in Italia il 14 settembre 2000 su Canale 5. Lo show è stato prodotto dalla Endemol Shine Italy ed è basato sull’omonimo format olandese. I protagonisti del Grande Fratello sono persone sconosciute o conosciute al pubblico – nella versione VIP -, equamente divisi fra uomini e donne, che devono convivere nella stessa casa ripresi 24 ore su 24 da telecamere. Il titolo “Grande Fratello” deriva dal personaggio inventato da George Orwell nel suo romanzo 1984. Questo personaggio infatti, leader di uno stato totalitario, osserva 24 ore su 24 i suoi cittadini e ne limita il libero arbitrio. 

Arrivato ora alla 16a edizione, il Grande Fratello è, in Italia, il reality show più duraturo. Vediamo quindi quali sono le 5 curiosità su questo reality show.

1) al Grande Fratello al Poker

Il Grande Fratello, nelle sue numerose edizioni, è stato il trampolino di lancio per le carriere di numerosi concorrenti. Ad esempio, chi si ricorda di Raffaella Fico del GF8? Probabilmente si tratta di una delle inquiline della casa che ha avuto più successo, intraprendendo una carriera di showgirl e vantando fra i suoi ex anche grandi nomi del calcio come Cristiano Ronaldo e Mario Balotelli. 

Ma le carriere dei vari concorrenti non riguardano solamente il mondo dello spettacolo. Questo è il caso ad esempio di Lorenzo Battistello, partecipante della prima edizione del reality che, appassionato da sempre di giochi di carte, ha iniziato a partecipare a tornei nazionali di Texas Hold’em, ottenendo anche risultati soddisfacenti. Lui stesso dice di preferire il gioco reale rispetto a quello online, ma le opportunità di divertimento presenti nel web sono numerosissime, oltre alle possibilità di trovare bonus interessanti come in migliorcasinobonus.com. Chissà che magari non ci si ritrovi a giocare proprio contro Lorenzo? 

2) Grande Fratello: i tentativi di intrusione

Sono stati diversi i tentativi di intrusione all’interno della casa più spiata d’Italia:

  • Il 5 novembre 2000, la trasmissione di calcio Quelli che il Calcio tentò, attraverso una mongolfiera, di comunicare ai concorrenti i risultati delle partite. La comunicazione non ebbe il successo sperato in quanto il Grande Fratello rispose “all’attacco” utilizzando getti di idrante, un fumogeno, musica a tutto volume ed il divieto ai concorrenti di uscire in giardino pena l’esclusione. 
  • Due giorni dopo, il 7 novembre, è Striscia la Notizia a tentare l’incursione nella casa più famosa d’Italia, ottenendo però più successo. Utilizzando un elicottero radiocomandato, gli autori della trasmissione riuscirono a consegnare ai concorrenti del Grande Fratello un tapiro d’oro con un messaggio in cui veniva spiegato come l’utilizzo prolungato dei microfoni senza fili può portare a gravi problemi di salute, come ad esempio l’infertilità nell’uomo. 

3) Grande Fratello: cosa portare in casa?

Volete già prepararvi nel caso in cui veniate scelti per la prossima edizione? Molto bene, ecco la risposta: i concorrenti possono portare all’interno della casa del Grande Fratello due bagagli. In questi deve esserci solamente biancheria personale, abiti e scarpe senza brand evidenti, foto, prodotti per il bagno e, per i fumatori, è possibile portare solamente una sola stecca di sigarette. Chiaramente, è vietata l’introduzione all’interno della casa di telefoni cellulari, computer, lettori mp3, radio, televisioni, qualsiasi altro tipo di apparecchio elettronico, orologi e, addirittura, carta, penne o matite.

4) Grande Fratello: l’ora esatta

Nella casa del Grande Fratello, ai concorrenti non è permesso nemmeno sapere l’ora esatta. L’unico punto di riferimento che questi hanno è l’ora della diretta televisiva – solitamente una volta alla settimana – che si svolge sempre nello stesso orario. Un concorrente della casa è riuscito, grazie ad uno stratagemma, ad utilizzare questa informazione per conoscere esattamente l’orario reale. Ascanio, concorrente della quarta edizione, programmò il timer del forno sulle ore 21.20 – orario della diretta settimanale – potendo così sapere l’ora attuale. Chiaramente, la produzione del Grande Fratello se ne accorse e decise così di coprire il display del forno per evitare ulteriori tentativi di questo genere da parte dei concorrenti. 

5) Grande Fratello: i concorrenti abbandonano la casa

Non stiamo parlando qui del normale processo del reality show, in cui l’eliminato – o gli eliminati – settimanali devono obbligatoriamente lasciare la casa. In questo caso stiamo parlando di due particolari episodi in cui tutti i concorrenti sono potuti uscire dalla casa contemporaneamente per un periodo limitato di tempo. Il 9 e 10 aprile 2006 ed il 13 e 14 aprile 2008 infatti, i concorrenti sono stati scortati alle urne per poter regolarmente votare alle elezioni previste in quel periodo. Quando a loro è stato chiesto se volessero fermarsi a mangiare, i concorrenti del Grande Fratello hanno risposto che avrebbero preferito tornare nella “loro” casa, di cui già ne sentivano la mancanza.