Grande Fratello, che fine hanno fatto i vincitori?

Grande Fratello 15

Alla vigilia della quindicesima edizione del Grande Fratello, in partenza domani sera su Canale 5, andiamo a scoprire che fine hanno fatto i vincitori delle passate edizioni ed altre curiosità sul programma che ha cambiato la televisione italiana

project adv

Domani sera si aprirà, per la quindicesima edizione, l’iconica porta rossa del Grande Fratello. L’appuntamento è previsto per le 21.10 su Canale 5 che, dopo due edizioni Vip di successo, decide di rispolverare la formula classica con un cast che mette insieme perfetti sconosciuti e “parenti di”.

Al timone del programma ritroveremo Barbara d’Urso che del reality ispirato all’immaginario dello scrittore George Orwell ha condotto ben tre edizioni, dal 2003 al 2005.

Parte proprio da lì il nostro vademecum dedicato al programma che ha cambiato la televisione italiana.

Le edizioni del Gf condotte da Barbara D’Urso: vincitori e curiosità

Il Grande Fratello 3 viene vinto dalla romana Floriana Secondi. La donna, dopo essersi portata a casa l’ambito montepremi in denaro, si è più volte reinventata come opinionista di programmi televisivi, e di recente è anche apparsa in un promo che accompagna il ritorno in tv del programma che l’ha lanciata.

Vincitore Morale: Medaglia di bronzo nella classifica finale, è il torinese Luca Argentero il vincitore morale di quest’edizione. Dopo l’esperienza nella Casa egli è, ad oggi, uno degli attori più apprezzati e richiesti della nuova generazione, tra cinema e tv.

La quarta edizione del Gf, ha visto invece trionfare Serena Garitta che oggi milita tra gli inviati speciali dei programmi condotti da Barbara D’Urso. Dietro di lei, l’istrionico Patrick Ray Pugliese, che dopo essere stato per un periodo tra gli inviati di “Striscia La Notizia”, è oggi lontano dai riflettori.

“Galeotto fu…”: Medaglia di bronzo per Katia Pedrotti che, nella Casa più spiata del Bel Paese ha persino trovato l’amore: l’influencer milanese è infatti sposata dal 2004 con Ascanio Pacelli, il bel tenebroso di origini nobili che è stato inviato della trasmissione “Il Treno dei Desideri” con Antonella Clerici.

L’ultima edizione condotta dalla D’Urso ha dichiarato vincitore assoluto Jonathan Kashanian che, nelle prossime ore, si giocherà la vittoria all’Isola dei Famosi. Il ragazzo è stato tra gli inviati della trasmissione Verissimo, condotta da Silvia Toffanin.

2006-2015: Conduce Alessia Marcuzzi

La sesta edizione del Grande Fratello, la prima condotta da Alessia Marcuzzi, ha contribuito a lanciare diversi volti televisivi: stiamo parlando, per esempio, degli attori Laura Torrisi e Simon Grechi, ma anche di Filippo Bisciglia (secondo dietro ad Augusto De Megni), conduttore di Temptation Island ed ex concorrente di Tale e Quale Show.

Curiosità: Il vincitore del 2006, Augusto De Megni, ha fatto breccia nel cuore del pubblico anche per la sua storia personale che lo vuole vittima di un rapimento durato più di 100 giorni quando era ancora molto piccolo.

Altra edizione, altra vagonata di aspiranti attori: del Gf7 (vinto da Milo Coretti), ricordiamo Alessandro Tersigini (Il Paradiso delle Signore), Raniero Monaco Di Lapio (Un passo dal Cielo), Francesco Testi (Caterina e le sue figlie, Velvet) e la showgirl Melita Toniolo, lasciata in diretta dal suo fidanzato, l’ex tronista Luca Dorigo.

Ha partecipato, invece, all’edizione successiva (vinta da Mario Ferretti), Raffaella Fico: balzata agli onori delle cronache rosa per la sua storia col calciatore Mario Balotelli, la ragazza, dopo l’esperienza nel reality, era riuscita a ritagliarsi un discreto spazio come valletta nei programmi preserali di Enrico Papi su Italia 1.

Il Gf9 è invece quello a cui è legata la fama della “maggiorata” Cristina Del Basso. Tra i concorrenti di questa edizione, che ha visto trionfare Ferdi Berisa, figurava però anche Francesca Fioretti, compagna di Davide Astori, il capitano della Fiorentina recentemente scomparso.

Dopo la vittoria di Mauro Marin nel 2009, l’edizione successiva ha contribuito a lanciare Rajae Bezzaz, oggi affermata giornalista di inchiesta (lavora per Striscia la Notizia) e speaker radiofonica (la sentiamo, nel weekend su Rtl 102.5). L’edizione in questione ha visto trionfare Andrea Cocco.

Nella Casa del Grande Fratello 12 c’era, invece, un David di Donatello: all’epoca della sua partecipazione al reality, però, la romana Ilenia Pastorelli non poteva certo immaginare che di lì a qualche anno si sarebbe portata a casa il premio più ambito per un attrice di cinema italiano (quello come Miglior Attrice Protagonista in Lo Chiamavano Jeeg Robot). Un’edizione, per il resto, senza particolari sussulti, vinta da Sabrina Mbarek.

La penultima edizione del Grande Fratello, vinta da Mirco Petrilli, ha visto sbocciare l’amore tra Francesca Rocco, per tutti Chicca, e Giovanni Masiero. Una love story resa più forte che mai dalla recente nascita di una bambina.

L’ultima vincitrice Nip del Grande Fratello è Federica Lepanto (2015). Chi le strapperà lo scettro?

Le prime due edizioni sono state condotte da Daria Bignardi

La prima edizione del Gf risale alla stagione televisiva 2000-2001. La vincitrice fu Cristina Plevani, oggi felicemente tornata alla vita normale lontana dai riflettori, ma è di Pietro Taricone che il pubblico si ricorda maggiormente. Dopo il reality, Pietro aveva cominciato la sua carriera di attore e messo su famiglia insieme alla collega Kasia Smutniack. Un idillio interrotto troppo presto, nel 2012, con la morte di lui, avvenuta a causa di un incidente sportivo.

La seconda edizione, stagione televisiva 2001-2002, ha visto invece la vittoria di Flavio Montrucchio, oggi affermato attore di teatro, sposato con l’ex letterina Alessia Mancini recentemente vista sull’Isola dei Famosi. Quell’anno ha partecipato al reality anche Eleonora Daniele, che oggi è uno dei volti di punta di Raiuno (dove conduce Storie Vere Sabato Italiano).

 

Video del giorno