Le 5 Leggende – La speranza del mondo è reale
Basato sulle opere per bambini di William Joyce e diretto da Peter Ramsey, Le 5 Leggende è un film d’animazione prodotto dalla Dreamworsk Animation nell’anno 2012
Tra la fine dello scorso decennio e l’inizio dell’attuale per la Dreamworks Animation si presentava una situazione di stallo. La maggior parte delle pellicole sfornate in quegli anni erano sequel di saghe e/o personaggi che avevano già conosciuto il successo in passato.
Lo studio si stava dimostrando incapace di portare sullo schermo nuove storie originali. Ma come già aveva funzionato col primo Shrek, Il Principe d’Egitto e il più recente Dragon Trainer, funzionò anche nel 2012. Non del tutto storie originali, ma riadattamenti da opere già pubbliche con originalità.
Leggende tra paesi, mondi e culture
Le 5 leggende racchiude in sé 5 tra i personaggi più popolari dell’immaginario collettivo.
Babbo Natale che in quest’occasione si chiama Nicholas Nord. Con i nomi dei bambini tatuati sulle braccia del corpo per identificarli come buoni o cattivi. Il suo potere è incentrato sulla meraviglia, quella che ha un bambino nello scartare un regalo di Natale. Così come lui è pieno di meravigliose sfaccettature: un accento fortemente russo ed il suo rapporto con il freddo. Un personaggio carismatico ma anche dolce allo stesso tempo.
Il Coniglio Pasquale detto anche Calmoniglio. Se per Santa Claus la forza è la meraviglia, per il Coniglio Pasquale la forza risiede nella speranza. Due concetti in simbiosi ma anche in contrasto proprio come i due personaggi. L’uno legittima il Natale, l’altro ovviamente la Pasqua. Dietro un animo spavaldo e presuntuoso si nasconde tanta sensibilità ed un animo pronto a preservare la natura e gli altri Guardiani.
Dentolina è la dolce Fata del Dentino. Tutela e protegge quelli che sono i ricordi dei bambini. Nascosti nei loro dentini c’è tutta la loro infanzia, un bene prezioso che Dentolina colleziona e preserva donando in cambio il tanto popolare soldino sotto il cuscino.
Sandman invece è Guardiano della Fantasia. Il famoso omino dei sogni comunica attraverso i gesti e i suoi poteri, non pronunciando mai parola, proprio come i sogni. Il suo compito è quello di regalare i sogni ai bambini che accumulano gioia e entusiasmo attraverso il dolce dormire.
Infine il film ci racconta più da vicino il percorso di Jack Frost, guardiano della neve e del divertimento. Egli inizialmente è invisibile a tutti eccetto che ai Guardiani ai quali si unirà durante la pellicola. Il film andrà a sviscerare le origini di questo personaggio, sempre dubbioso di come abbia acquisito i suoi poteri.
Un film ispirato e fonte d’ispirazione
Le 5 Leggende è un film serio. Un continuo combattimento tra gli aspetti positivi e quelli negativi della vita.
Dietro la maschera del cartone animato si rende visibile e godibile a qualsiasi età, ma presenta sfaccettature delicate e fonte d’ispirazione.
I Guardiani andranno ad affrontare l’oscuro personaggio di Pitch Black, noto come l’Uomo Nero e Signore degli Incubi. La vera vittoria arriverà non quando non si avrà più paura, ma quando il coraggio supererà quest’ultima.
Il confine tra realtà e immaginazione passando tra le tracce della mente che la fa da padrone. I poteri dei Guardiani vengono determinati da nient’altro che da ciò a cui credono i bambini.
Esattamente come la speranza, nasce nella mente e nel cuore delle persone.
Mentre la paura resta e resterà sempre reale ma allo stesso tempo vincibile dalla stessa speranza fatta di coraggio.
Il mondo ha bisogno di credere, così come ogni cultura crede nella propria in un film che si battezza come internazionale vista la miscela inter-culturale che riesce a buttar giù in una pellicola di altissimo livello per lo studio Dreamworks.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ignazio Moser a Detto Fatto: “Sì, Cecilia è molto gelosa e va contenuta!”
Lascia un commento