13 Settembre 2019 - 16:14

Le fasi di progettazione di una casa in legno

casa

Nella costruzione di una casa in legno si susseguono specifiche fasi di progettazione per portare a termine il progetto in un tempo notevolmente ridotto

Per ciascuna casa, gli esperti si impegnano affinché tutto venga portato a termine nel migliore dei modi, con l’obiettivo di ottenere il risultato finale desiderato dal cliente che ha commissionato il progetto.

Uno dei vantaggi della bioedilizia è la possibilità di portare a termine il progetto in un tempo notevolmente ridotto rispetto alle costruzioni dell’edilizia tradizionale. Sul sito Urbangreen.it – portale ufficiale di una delle più importanti aziende che operano in questo settore – si possono avere maggiori dettagli sulle tipologie abitative disponibili e sui tempi di realizzazione.

Fasi di progettazioni di un’abitazione in legno

Scopriamo ora in maggior dettaglio com’è articolata la fase di progettazione di un’abitazione in legno stabile, duratura nel tempo e con tutte le personalizzazioni richieste dal cliente.

  1. Ideazione del progetto architettonico

La prima fase riguarda l’ideazione e la realizzazione del progetto architettonico, il progetto puo’ essere redatto da un tecnico di fiducia del cliente o direttamente dalla UIrban Green. Il tempo richiesto per ottenere il progetto architettonico completo è variabile e dipende essenzialmente dall’estensione della casa e dalla complessità della sua struttura.

  1. Richiesta del preventivo

A questo punto è possibile chiedere il preventivo alla società alla quale ci si vuole affidare. La società Urbangreen è molto apprezzata dai clienti perché risponde in maniera celere alle richieste di preventivo e garantisce al cliente massima trasparenza, mettendo subito in chiaro i costi che si dovranno sostenere.

La stessa società consente inoltre al cliente di scegliere tra un’abitazione al grezzo, oppure una casa chiavi in mano, a seconda delle esigenze del cliente stesso.

  1. Progetto esecutivo

Dopo che il cliente avrà accettato il preventivo, si procederà con il cosiddetto progetto esecutivo, che consiste in pratica nell’andare a verificare che tutte le scelte prese al momento della realizzazione del progetto architettonico siano effettivamente fattibili e che rispettino le normative vigenti nell’area in cui si vuole edificare.

Per rendere il tutto più veloce, il cliente può anche scegliere di optare per uno dei modelli di base già progettati dalla società, senza dover fare un progetto architettonico da zero. I modelli di base su richiesta potranno comunque essere modificati su richiesta del cliente, che non dovrà quindi rinunciare alla personalizzazione ed ai comfort di cui vorrà godere quando inizierà ad abitare nella nuova casa.

  1. Produzione della casa in legno

Verificata l’attuabilità delle richieste del cliente, la società formulerà un progetto strutturale dell’ abitazione con il proprio studio di progettazione interno ed avvierà la produzione della casa in legno. Il tempo richiesto per la produzione cambia a seconda dell’estensione dell’abitazione, ma in generale è di 30 giorni.

  1. Montaggio della casa

Si arriva quindi all’ultima fase, che consiste nella costruzione dell’abitazione che è stata prodotta per il cliente. Anche in questo caso le tempistiche sono variabili e dipendono dall’estensione della casa e dalla complessità della struttura, indicativamente 100mq di abitazione chiavi in mano si realizzano in 100 giorni lavorativi.